La Regione Calabria a Bruxelles 

La Sede della Regione Calabria a Bruxelles opera con l’obiettivo di rafforzare il raccordo tra il territorio e le istituzioni europee, promuovendo gli interessi strategici della Regione e sostenendo gli stakeholder locali nel contesto comunitario.    

Le Sede svolge attività di:

  • Rappresentanza istituzionale e advocacy: azioni finalizzate a promuovere le priorità strategiche della Regione supportandone una più diffusa partecipazione al dibattito pubblico e al processo decisionale europei. 
  • Informazione: sintesi e diffusione verso il territorio di informazioni qualificate sugli orientamenti delle politiche e della legislazione europea a impatto territoriale, sui programmi di finanziamento a gestione diretta dell’UE e sulle differenti opportunità di partecipazione ai relativi bandi.   
  • Networking e cooperazione internazionale: attività di rete con istituzioni UE, delegazioni regionali a Bruxelles e altri stakeholder rilevanti pubblici e privati; partecipazione attiva a network e reti tematiche europee; supporto agli uffici regionali e altri attori territoriali finalizzato alla realizzazione di iniziative di cooperazione, allo scambio di buone pratiche, all’acquisizione o al trasferimento di know-how.
  • Formazione: organizzazione di percorsi capacitanti rivolti al personale regionale e ad altri stakeholder sia pubblici sia privati su specifici profili tecnici delle politiche europee.

Contatti

Sede della Regione Calabria a Bruxelles

 

Rond Point Schuman 14
B - 1040 Bruxelles
Tel.: +32 26 33 16 06
Mail: bruxelles@regione.calabria.it