Scienze della Vita

Le Scienze della Vita sono un'area di ricerca ben radicata a livello regionale, interconnessa a reti esterne ma anche all'assistenza sanitaria regionale con una buona presenza di laboratori attrezzati, recentemente potenziati dal PON R&C 2007-2013 sul tema scienze della vita, alimentazione e salute, diagnostica avanzata, e di aggregazioni quali poli e distretti.

La consistenza di tale offerta di ricerca è determinata dalla presenza di dipartimenti e istituti dedicati alle Scienze Mediche e da vari gruppi di ricerca di altre aree (chimica, fisica, informatica, meccanica, bioingegneria, elettronica) presso l?Università Magna Graecia, l?Università della Calabria e il CNR.

È invece ancora molto debole il sistema produttivo regionale, anche in confronto alla situazione di altre regioni meridionali. La Regione intende rafforzare questo ambito, a partire dall'elevata capacità del sistema della ricerca di produrre innovazioni brevettabili ad alto impatto economico, di rispondere alle sfide poste da H2020, e di avere un impatto importante sulla qualità della vita.