14/12/2018

Incontro degli innovatori della Piattaforma Ambiente e Rischi naturali

Catanzaro, 19 Dicembre 2018, ore 14.30

Il territorio della Regione Calabria presenta una complessità morfologica ed una vulnerabilità infrastrutturale tra le più alte di Italia, per cui è prioritario puntare sullo sviluppo della conoscenza del territorio, sulla messa a punto di approcci di analisi e di intervento innovativi e su sistemi di eccellenza per l’allerta e la gestione delle emergenze.

La Strategia di Specializzazione intelligente, della Regione Calabria, ha individuato il tema dell’Ambiente e Rischi naturali quale area di innovazione su cui investire le risorse del Programma Operativo destinate alle Ricerca e all’Innovazione, e attraverso le Piattaforme Tematiche crea occasioni per confrontarsi con esperienze nazionali e regionali, individuare specializzazioni e connessioni interdisciplinari con aree di innovazione diverse (agroalimentare, turismo, ICT, ecc.) e costruire azioni collaborative.

L'obiettivo è quello di identificare un piano di lavoro condiviso della piattaforma, partendo da alcune proposte (rilevazioni dotazioni tecnologiche nelle imprese, riunioni inter-piattaforma su tematiche interdisciplinari.) da arricchire con i contributi dei partecipanti. Il sesto incontro delle piattaforme tematiche regionali, interamente dedicato all‘Ambiente e Rischi naturali, è fissato per mercoledì 19 Dicembre 2018 alle ore 14:30 presso la Sala Conferenze della sede di Fincalabra - località Campo, Settingiano. (link programma).

L’incontro si propone di presentare agli operatori istituzionali, imprese e ricercatori l’area di Innovazione Ambiente e Rischi naturali della S3 e il nuovo Polo di Innovazione dedicato a quest’area, nato grazie al bando regionale per la selezione dei Soggetti gestori dei Poli di Innovazione.

Un focus sarà dedicato alle nuove opportunità di finanziamento rese disponibili per la Ricerca e l’Innovazione.

Per partecipare agli incontri è necessario registrarsi alle piattaforme tematiche di interesse (link modulo on-line).  Scarica il programma.

Per maggiori informazioni, visita smartcalabria.regione.calabria.it sul portale CalabriaEuropa della Regione Calabria o scrivi a smartcalabria@regione.calabria.it