Avviso Educazione Ambientale

Approvazione della graduatoria provvisoria dei progetti ammessi a finanziamento


Avviso Educazione Ambientale

Sono 16 i progetti di educazione ambientale ritenuti ammissibili, nell’ambito dell’Avviso pubblico “Educazione Ambientale” a valere su risorse POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020, Piano di Azione 6 - Azione 6.5.A1 - SUB-Azione 4 "Attività di informazione, comunicazione, sensibilizzazione dell'opinione pubblica", con il quale la Regione Calabria intende conseguire  l’obiettivo diaumentare la consapevolezza del valore della biodiversità e del paesaggio attraverso progetti educativi nel mondo scolastico.

Il Dipartimento Ambiente e Territorio, a seguito dei lavori della Commissione di valutazione, ha definito il provvedimento di approvazione della graduatoria provvisoria, con decreto dirigenziale n. 2627 del 05 marzo 2019.

I 16 progetti selezionati, per un valore di 1.200.000 € circa, sono stati presentati da 13 partenariati, di cui fanno parte Enti Parco, Enti Gestori Aree Protette, Soggetti INFEA, Reparto Carabinieri della Biodiversità, Associazioni Ambientaliste, Fondazioni e Soggetti con competenze nel campo dell'Educazione Ambientale, a copertura di gran parte delle aree progettuali definite nell’Avviso Pubblico e con riferimento agli “Ambiti Paesaggistici Territoriali Regionali” contenuti nel Quadro Territoriale Regionale con valenza paesaggistica approvato dal Consiglio Regionale con deliberazione n. 134/2016.

“Si tratta di iniziative di alto valore educativo che coinvolgeranno gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio calabrese - ha dichiarato l’Assessore Antonella Rizzo - L’informazione e la comunicazione sui temi ambientali e sul valore della biodiversità e del paesaggio sono, difatti, alla base delle politiche e dei programmi comunitari orientati allo sviluppo sostenibile. Per la Calabria, in particolare, la diffusione della conoscenza del patrimonio naturale è il vero motore della tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio. L’azione di educazione ambientale messa in campo si inserisce nel più ampio progetto “Follow Environment” che ha lo scopo di istituire in Calabria la Rete regionale dell’Educazione Ambientale per La Sostenibilità, nonché di creare, a partire da queste prime iniziative finanziate, un catalogo di progetti e buone pratiche”.

Dal link a corredo di questa news è possibile accedere alla pagina dedicata all’Avviso Educazione Ambientale del Portale Calabria Europa e consultare i decreti e gli elenchi contenenti l’ammissibilità delle candidature.