Protezione civile: verso una governance più forte per la riduzione del rischio

Parte dalla Calabria un ciclo di seminari regionali che proseguirà in Basilicata, Campania, Puglia e Sicilia


Protezione civile: verso una governance più forte per la riduzione del rischio

A Catanzaro domani, martedì 29 ottobre, nella Sala Verde della Cittadella Regionale, si tiene il primo incontro dei seminari regionali previsti dal progetto “Protezione civile: verso una governance più forte per la riduzione del rischio”, realizzato dal Dipartimento della Protezione Civile nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, cofinanziato dall’Unione europea con risorse assegnate pari a 11.463.933 euro. Il progetto intende migliorare le strategie per la riduzione dei rischi idrogeologico, idraulico, sismico e vulcanico ai fini di protezione civile, rafforzando la governance, la cooperazione tra i diversi livelli di governo, le capacità e le competenze del territorio. I seminari proseguiranno nei prossimi mesi nelle altre quattro Regioni coinvolte: Basilicata, Campania, Puglia e Sicilia.

All’incontro sono attesi il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, il Direttore Generale del Dipartimento della Protezione Civile Agostino Miozzo, il Direttore Generale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale Antonio Caponetto e il Prefetto di Catanzaro Francesca Ferrandino. Seguiranno approfondimenti sui risultati raggiunti nella regione nell’ambito del Programma e sulle tematiche legate alla riduzione dei rischi idrogeologico, idraulico e sismico.

Il programma dettagliato: http://www.pongovernance1420.gov.it/wp-content/uploads/2019/10/Programma-seminario-DPC-Catanzaro-29-ottobre-2019-1.pdf