Riunione Annuale di Riesame

Si è svolto a Trieste l’incontro con la Commissione europea


Riunione Annuale di Riesame

Nelle giornate del 7 e 8 novembre si è svolta a Trieste la Riunione Annuale di Riesame tra la Commissione europea e le Amministrazioni italiane interessate all’attuazione dei programmi cofinanziati dai Fondi strutturali e di investimento europei. Un’importante occasione di confronto tra tecnici ed esperti in cui, inoltre, è stata fornita un’informativa sullo stato dei negoziati e dei relativi indirizzi strategici per il prossimo periodo di programmazione 2021-2027.
L’incontro è stato convocato dalla Commissione europea e dalle Amministrazioni nazionali responsabili per il coordinamento dei Fondi SIE e organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Ha visto la partecipazione di tecnici e rappresentanti istituzionali delle Autorità di Gestione, anche della Regione Calabria, dei Programmi Operativi del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), del Fondo Sociale Europeo (FSE), del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) e del Fondo europeo Affari Marittimi e Pesca (FEAMP) per il periodo 2014-2020.
Nel corso dei lavori è stata tra l’altro confermata l’importanza delle azioni di comunicazione che dovranno focalizzarsi per il futuro sui risultati raggiunti e sull’impatto degli interventi per garantire un’informazione continua verso i cittadini. Tra le buone pratiche presentate a Trieste rientra il Progetto PVC Upcycling – Economia Circolare e Rifiuti Zero con l’upcycling degli scarti provenienti dai processi di gestione degli impianti elettrici, finanziato dal POR FESR FSE Calabria 2014-2020, Asse 1 “Ricerca e Innovazione”.
Sul portale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale è scaricabile il materiale prodotto nell’ambito delle sessioni e sono consultabili tutti i video che raccontano le buone pratiche presentate durante la Riunione Annuale.