22/11/2019

Avviso esplorativo nuovi porti

Pubblicate Faq

Pubblicata la prima FAQ relativa all’avviso esplorativo nuovi porti. Avviso che rientra nel percorso di sviluppo dei porti avviato già dal 2017 per la valorizzazione e il recupero della portualità, che ha previsto un impegno di risorse di matrice regionale pari a circa 120 milioni di Euro a valere sul Programma Operativo Regionale, sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e sul Piano di Azione Coesione.
L’area di intervento dell’avviso riguarda dunque i 23 ambiti di nuova portualità individuati dal Piano Regionale dei Trasporti della Regione Calabria, oltre le infrastrutture portuali che necessitano di corposi interventi di rifunzionalizzazione. Nuovo impulso alle misure di programmazione regionale relative alla rete portuale della Calabria per costruire quindi un sistema capace di incidere sul rilancio dell’economia regionale e consolidare, al contempo, il ruolo strategico e centrale nelle dinamiche di sviluppo dello spazio euro-mediterraneo.
Si ricorda che i Comuni di cui agli articoli 3 e 4 del presente Avviso possono trasmettere le manifestazioni di interesse corredate della documentazione, specificata al successivo articolo 7, entro le ore 12.00 del 18.12.2019.
Eventuali chiarimenti andranno inviati entro e non oltre le ore 12:00 del 03.12.2019, via posta elettronica certificata, all’indirizzo: sistemaportualita.llpp@pec.regione.calabria.it