Bando nazionale per valorizzare i borghi storici del Sud

I piccoli Comuni di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia hanno tempo fino al 13 aprile per partecipare all’avviso del MiBACT che impegna 30 milioni di euro


Bando nazionale per valorizzare i borghi storici del Sud

Il MiBACT ha lanciato un avviso pubblico relativo alla selezione di interventi finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale dei piccoli paesi del Sud Italia. L'intervento è realizzato nell'ambito della programmazione strategica nazionale 2014-2020,  e in coerenza con le indicazioni del Piano Strategico del Turismo 2017-2022, ed è rivolto ai comuni della Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia con una popolazione fino a 5.000 abitanti o paesi, fino a 10.000 residenti, che abbiano individuato il centro storico quale zona territoriale omogenea (ZTO) secondo il Decreto Ministeriale n. 1444/1968 .

Il bando che prevede una dotazione finanziaria complessiva di 30 milioni di euro - di cui 20 milioni a valere sui fondi provenienti dal Programma di Azione e Coesione Complementare al PON Cultura Sviluppo FESR 2014-2020e 10 milioni di euro sul Piano Operativo Cultura e Turismo FSC 2014-2020 – sostiene il rafforzamento dell’attrattività dei borghi e dei centri storici di piccola e media dimensione, attraverso il restauro e recupero di spazi urbani, edifici storici o culturali, nonché elementi distintivi del carattere identitario. L’intervento mira altresì a sostenere progetti innovativi di sviluppo turistico che favoriscano processi di crescita socio-economica nei territori beneficiari, anche al fine di promuovere processi imprenditoriali che ne accrescano l’occupazione e l’attrattività.

Il finanziamento, non cumulabile con altri finanziamenti pubblici, nazionali, regionali o comunitari, è concesso nella forma del contributo a fondo perduto, pari al 100% delle spese ammissibili tra le quali rientrano quelle relative ai servizi e forniture, lavori strutturali e impiantistici, consulenze e spese per la pianificazione di interventi economico-finanziari o architettonici.

Ogni Comune potrà presentare una sola proposta progettuale, che dovrà essere inviata entro e non oltre il 13 aprile 2020.

Maggiori informazioni circa l’avviso sono disponibili accedendo al link sottostante.

https://ponculturaesviluppo.beniculturali.it/bando-borghi-e-centri-storici/