Trasformazione digitale della PA: due cicli di webinar per gli enti locali della regione Calabria

Organizzati nell’ambito del progetto strategico Calabria Open Data, i webinar sono rivolti esclusivamente al personale di comuni, province e città metropolitana


Trasformazione digitale della PA: due cicli di webinar per gli enti locali della regione Calabria

La Regione Calabria organizza nell'ambito del progetto strategico "Calabria Open Data" finanziato dal POR Calabria FESR FSE 2014-2020 Asse XIII – “Capacità istituzionale” Obiettivo specifico 11.1 “Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici”, due cicli di webinar rivolti ai comuni, alle province e alla città metropolitana sul tema della trasformazione digitale, in collaborazione con Formez PA.
 
Il primo ciclo di webinar si terrà nei giorni 15 febbraio, 22 febbraio e 1 marzo 2021, dalle ore 9:30 alle ore 11:30, mentre un secondo ciclo di webinar è programmato per le date 15, 22 e 29 marzo 2021.
 
I temi trattati riguarderanno gli aspetti più rilevanti dell’innovazione digitale degli enti locali, a partire dagli obblighi di trasformazione digitale (CAD e piattaforme abilitanti, SPID, IoPA, PagoPA, Carta di identità elettronica e Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) a cui gli enti sono chiamati ad uniformarsi.
 
Secondo le previsioni stabilite dal DL "semplificazione e innovazione digitale", infatti, le Pubbliche amministrazioni hanno tempo fino al 28 febbraio 2021 per integrare nei propri sistemi informativi il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e la Carta di identità elettronica come unico sistema di identificazione per l'accesso ai servizi digitali, nonché per l’integrazione della piattaforma pagoPa per la riscossione delle proprie entrate.
 
Per queste ragioni, la Regione Calabria intende supportare gli enti locali, accompagnandoli nel percorso di trasformazione digitale, organizzando appuntamenti di formazione specialistica. Gli altri temi affrontati nei cicli di webinar riguardano la digitalizzazione dei servizi degli enti e le caratteristiche dei siti web istituzionali, la trasparenza e gli open data e la dematerializzazione documentale della PA.
 
I destinatari delle attività formative sono i funzionari e i dirigenti degli enti locali calabresi (comuni, province, città metropolitana).  Le iscrizioni possono essere effettuate esclusivamente online su EventiPA al seguente link: http://eventipa.formez.it/node/292032  entro il 12 Febbraio 2021 alle ore 14.
 
Per maggiori informazioni sulla procedura di iscrizione e sul programma completo dei webinar puoi visitare la pagina ufficiale del corso al seguente link: http://eventipa.formez.it/node/292032