Piano triennale per gli istituti tecnici superiori

Approvato il documento strategico per rafforzare l'offerta di formazione

Piano triennale per gli istituti tecnici superiori

La giunta della Regione Calabria ha approvato il Piano triennale 2016-2018 “Istruzione tecnica superiore (I.T.S.)”. Il documento di analisi strategica deliberato dall’esecutivo è stato elaborato dai dipartimenti Programmazione e Alta Formazione e Università al fine di realizzare una cornice funzionale all’attuazione unitaria degli interventi mirati a qualificare il sistema regionale dell’istruzione e della formazione professionale e a incrementare le opportunità occupazionali dei giovani calabresi.

Con il Piano “Istruzione tecnica superiore (ITS)” la Regione Calabria intende, infatti, promuovere e rafforzare sul territorio regionale un’offerta di formazione tecnica superiore rispondente ai parametri europei di qualificazione delle competenze delle persone ed in grado di sostenere lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo. Il piano triennale è, quindi, diretto a dare organicità e coerenza all’intera programmazione regionale nell’ambito specifico dell’offerta formativa tecnica superiore, rivolgendo la propria azione in particolare al potenziamento ed al coordinamento degli Istituti Tecnici Superiori e al Sistema dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.

Il Piano ITS punta, inoltre, a realizzare una stretta relazione tra i percorsi degli istituti tecnici superiori e quelli proposti dalle università che sia capace di ridurre il disallineamento tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle offerte dai curricula scolastici.

Altro asset importante su cui si concentrano gli interventi riguarda l’apertura e il dialogo con il mondo delle imprese e con il sistema formativo estero, sostenendo scambi e la partecipazione ai progetti Erasmus.

La Regione Calabria si dota, così, di un altro significativo strumento al servizio della crescita culturale e professionale dei cittadini calabresi che va ad affiancarsi al “Piano d’Azione Calabria Istruzione e Formazione – Valorizzazione e Sviluppo del Sistema dell’Istruzione e della Formazione Professionale in Calabria”  anche questo recentemente approvato dalla giunta.

delibera di Giunta 425/2016