Bando Scuole Sicure

Al via gli incontri informativi con gli enti locali

Bando Scuole Sicure

Ha preso il via, alla Cittadella regionale, il ciclo di incontri informativi organizzati dalla Regione per supportare gli enti locali interessati alla “Manifestazione di interesse per la concessione di contributi finalizzati alla esecuzione di interventi di adeguamento sismico o, eventualmente, di demolizione e ricostruzione degli edifici scolastici”. Le giornate di confronto sono state programmate su iniziativa dell’assessore alle Infrastrutture Roberto Musmanno, e dal Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici, per offrire assistenza tecnica alle amministrazioni per la compilazione dei moduli richiesti dal bando.

I membri della task force “Edilizia Scolastica” e gli esperti del "Protocollo ITACA Regione Calabria", nell’arco dei sei appuntamenti in programma fino alla fine del mese, forniscono una consulenza personalizzata ai tecnici dei comuni coinvolti relativamente alla compilazione  dell’Anagrafe di Edilizia Scolastica (ARES) e alla stesura della relazione di Valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici scolastici. Nello specifico, infatti, l’avviso pone quale requisito obbligatorio, per ciascun beneficiario, l’aver completato l'implementazione ARES per tutti gli edifici di proprietà dell'ente giacenti sul territorio di competenza.

Il calendario degli incontri coinvolge sia gli enti che, sino ad oggi, non sono stati oggetto di accompagnamento da parte dell’apposita task force che coloro che hanno già avviato la procedura ma che hanno bisogno di ulteriore assistenza tecnica.

In vista dell’imminente scadenza della implementazione dell’Anagrafe di Edilizia Scolastica, fissata per il prossimo 31 gennaio 2017, saranno inoltre rese disponibili sulla pagina web dedicata al bando le domande poste e le criticità emerse durante gli incontri.

Nel link seguente tutti i documenti http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/bando/293/bando-scuole-sicure.html