Illuminazione Pubblica

Online la versione definitiva dell'avviso pubblico


Illuminazione Pubblica

Dalla Regione Calabria 35 milioni di euro per aiutare gli enti locali a ridurre i consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica.

Al via il bando rivolto ai Comuni calabresi ed alle Unioni dei Comuni che incentiva gli enti pubblici all’adozione di soluzioni tecnologiche ad alta efficienza per la riduzione dei consumi delle reti di illuminazione pubblica, favorendo anche il contenimento degli interventi di manutenzione e dell’inquinamento luminoso.

L’avviso, in attuazione dell’Asse 4 (Efficienza energetica) del POR Calabria 2014-2020, permetterà alle amministrazioni comunali di finanziare interventi che riguardano: il risparmio energetico, ad esempio con la sostituzione di apparecchi con nuovi a maggiore efficienza, l'installazione di regolatori di flusso e di stabilizzatori di tensione; l’adeguamento tecnologico, ad esempio attraverso il telecontrollo, la telegestione e l’automazione; l’evoluzione tecnologica per l'erogazione di servizi "orientati alle smart cities" (ad esempio il controllo traffico, il meteo, il monitoraggio dell’inquinamento e dei parcheggi).

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 35 milioni di euro e si articola in due Linee di Intervento che si differenziano sulla base del modello organizzativo e gestionale prescelto dal Comune.

La Prima Linea di intervento, a cui sono destinati 20 milioni di euro, sostiene la riduzione dei consumi energetici negli impianti di illuminazione pubblica dei Comuni che alla data di presentazione della domanda abbiano già affidato il servizio integrato di conduzione, gestione e manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica, finanziando quindi interventi ulteriori rispetto a quelli già previsti nel contratto base.

La Seconda Linea di intervento, invece, con 15 milioni di euro sostiene la realizzazione di interventi di efficientamento energetico per quelle amministrazioni che non abbiano in corso affidamenti degli impianti e che intendano ammodernarli attraverso: un appalto pubblico di lavori, per come definito dall’art. 3 lettera ll) del D. Lgs. n. 50/2016, ovvero, l'affidamento di un appalto secondo il modello EPC (Energy Performance Contract) ad una ESCo certificata secondo la norma UNI CEI 11352.

Non potranno beneficiare del bando soltanto i comuni di Cosenza, Rende, Catanzaro e Reggio Calabria poiché già Organismi Intermedi della Strategia Urbana Sostenibile.

Sono ritenute ammissibili, per entrambe le linee di intervento, le spese direttamente connesse alla realizzazione degli interventi, l’IVA (se non recuperabile dal beneficiario) e le ulteriori spese (generali, tecniche, ecc.) connesse alla realizzazione degli interventi nel limite massimo del 7 % del totale del contributo per la Prima Linea e del 15 % per la Seconda Linea.

Nella Prima Linea di intervento la copertura è pari al massimo al 100% delle spese ammissibili e il contributo non potrà superare la somma di 1 milione di euro per Crotone, Vibo Valentia, Corigliano, Rossano, Lamezia Terme, Gioia Tauro, Rosarno e San Ferdinando (Comuni inclusi nella Strategia per lo Sviluppo Urbano Sostenibile delle Aree di Dimensioni Inferiori) e di 500 mila euro per gli altri comuni calabresi.

Nella Seconda Linea di intervento la copertura è pari al massimo al 100% delle spese ammissibili e il contributo non potrà superare la somma di 300 mila euro per Crotone, Vibo Valentia, Corigliano, Rossano, Lamezia Terme, Gioia Tauro, Rosarno e San Ferdinando (Comuni inclusi nella Strategia per lo Sviluppo Urbano Sostenibile delle Aree di Dimensioni Inferiori) e di 150 mila euro per gli altri Comuni.

Le istanze di ammissione al contributo dovranno essere compilate on line, accedendo, previa registrazione, al sito http://www.regione.calabria.it/calabriaeuropa, sottoscritte digitalmente e inviate mediante procedura telematica a decorrere dalla data che sarà fissata con successivo decreto.

Nel primo avviso il meccanismo è valutativo a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento delle risorse, nel secondo il meccanismo è a graduatoria.

Il periodo per la presentazione delle istanze è fissato in 180 giorni per la Prima Linea di intervento e in 60 giorni per la Seconda Linea. Per entrambe le Linee il termine iniziale per la presentazione delle istanze di contributo verrà stabilito con successivo decreto.

Per ulteriori dettagli sul bando e sulle modalità di partecipazione consulta la pagina del portale Calabria Europa dedicata.