05/05/2017

Piattaforme tematiche e nuovi bandi per l'innovazione

Il 16 maggio incontro di presentazione alla cittadella regionale

"Le piattaforme tematiche della S3 e le nuove opportunità per l’innovazione" è questo il titolo dell’appuntamento in programma il prossimo 16 maggio alle ore 14:30 presso la sala Verde della Cittadella Regionale.

Con questo incontro la Regione Calabria intende continuare il percorso di attuazione della Smart Specialization Strategy (S3), il documento strategico che ha lo scopo di migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche per la ricerca e l'innovazione, valorizzando gli ambiti e le nicchie di mercato dove il territorio esprime vantaggi competitivi o potenzialità di sviluppo imprenditoriale.

Le piattaforme tematiche regionali rappresentano la comunità degli operatori delle Aree di Innovazione della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Calabria, sono parte integrante della governance della S3 e costituiscono uno strumento di supporto all'implementazione della Strategia.

L'incontro ha l'obiettivo di presentare le piattaforme tematiche e i principi della governance della S3 Calabria, stimolando gli operatori regionali a partecipare attivamente a partire dai temi che riguardano il rafforzamento delle reti regionali e, soprattutto, la partecipazione a quelle nazionali (cluster tecnologici) ed europee.

In secondo luogo, l’incontro è dedicato al confronto sulle prossime iniziative regionali che daranno un nuovo impulso alla rete regionale dell’innovazione, attraverso una riorganizzazione dei Poli di Innovazione nelle aree della S3 e il rilancio degli strumenti per la creazione di startup innovative e spin-off da ricerca.

Nella sezione del sito Calabria Europa dedicata alla S3 Calabria - smartcalabria.regione.calabria.it sono disponibili i materiali informativi sulla S3 e sono aperte le registrazioni per aderire alle piattaforme tematiche.

Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione on-line su questa pagina