Forum PA 2017

LogiCal tra le soluzioni più meritevoli del Premio 10x10=100 progetti per cambiare la PA


Forum PA 2017

LogiCal è stato selezionato dagli esperti di Forum PA tra i progetti in grado di cambiare la pubblica amministrazione. Un riconoscimento importante per la Regione Calabria che punta a trasformare i dati in un valore per la comunità.

LogiCal, il sistema che consente l’esplorazione grafica dei risultati del POR Calabria 14-20, è stata valutata positivamente nell’ambito Premio 10x10=100 progetti per cambiare la PA, iniziativa promossa all’interno del Forum PA 2017, a Roma dal 23 al 25 maggio.

L’innovativa piattaforma della Regione Calabria (LogiCal) rientra, infatti, nella short list delle soluzioni ritenute più meritevoli tra le 340 che hanno partecipato alla competizione finalizzata a raccogliere i migliori progetti e prodotti in grado di dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini e degli utenti nell’ambito della digitalizzazione della pubblica amministrazione.

 LogiCal, da questo punto di vista, rappresenta infatti una importante innovazione poiché è progettato e strutturato proprio per aumentare, tramite l’esplorazione online, la trasparenza e la conoscenza diffusa delle opportunità e dei risultati del programma regionale. Inserito all’interno della Strategia di Comunicazione del POR Calabria 14-20, LogiCal permette sia ai cittadini che agli addetti ai lavori una “lettura” chiara delle priorità della programmazione, degli strumenti pensati per la sua attuazione e dei  legami con i risultati attesi. Con una convinzione: raccogliere i dati non basta, vanno trasformati in un valore per la comunità.

Il riconoscimento nell’ambito di Forum PA 2017 non solo attesta la validità della piattaforma LogiCal ma avrà ricadute anche in termini di visibilità nell’ambito della manifestazione.  A LogiCal sarà, infatti, dedicato un apposito spazio nella “galleria” dei progetti prescelti mentre la Regione Calabria riceverà una speciale menzione nel corso dell’evento di premiazione previsto per il 25 maggio alle ore 15.00 all’Arena del Convention Center “La Nuvola" a Roma.  

Inoltre, a LogiCal e alle sue potenzialità verranno dedicati specifici momenti di approfondimento all’interno dello spazio che la Regione Calabria ha scelto di occupare anche quest’anno a ForumPA. Nel corso dei tre giorni di manifestazione, si terranno ben cinque momenti divulgativi, cinque navigazioni guidate con lo scopo di mostrare a tutti gli interessati le funzionalità e i contenuti presenti in LogiCal.

 Il racconto di tutto quanto coinvolgerà la Regione Calabria nel corso di ForumPA 2017 sarà, inoltre, condiviso e socializzato attraverso dirette Twitter e post dedicati sulla pagina Facebook del POR.