Progetto Pan Life

Al Parco nazionale della Sila una due giorni sulla tutela dei siti Natura 2000


Progetto Pan Life

 Il Centro visite del Cupone, a Spezzano, nel cuore del Parco nazionale della Sila, ospiterà una due giorni dedicata alla tutela del habitat e dei siti marini e costieri della regione. Il 21 e 22 giugno si celebrerà, infatti, il 25° anniversario del Programma Life e della Direttiva Habitat.

 

Sono 72 gli habitat, tra marini e terrestri, d’interesse comunitario in Calabria custoditi in 184 siti Natura 200 che ricoprono il 20% del territorio regionale. Questi sono i numeri delle aree protette in Calabria e l’evento promosso in Sila sarà l’occasione per confrontarsi su un tema centrale per la sviluppo sociale e la conservazione del patrimonio ambientale.

La conservazione del sistema Rete Natura 2000, e più in generale il sistema della aree protette regionali, rappresenta l’obiettivo prioritario del progetto PAN LIFE nell’ottica di una maggiore valorizzazione delle risorse ambientali.

La due giorni è una tappa del ciclo di approfondimenti voluti dalla Regione sulle tematiche che riguardano la gestione integrata e la valorizzazione dei siti della Rete Natura 2000 in Calabria: le fonti di finanziamento, i servizi eco sistemici, la valorizzazione del sistema delle aree protette, il monitoraggio delle specie e dell’habitat, i green job, il turismo sostenibile.

L’incontro, in programma nel Parco nazionale della Sila, partirà mercoledì 21 giugno con l’infoday al quale interverranno, tra gli altri, i rappresentanti della Regione Calabria, delle Università calabresi, del Parco nazionale della Sila e gli esperti del settore. Nella giornata di giovedì 22 giugno, invece, si svolgeranno dei tavoli tematici e alcune discussioni con gruppi di lavoro per approfondire, attraverso l’aiuto dei partner del progetto Pan Life, le opportunità offerte dal Programma Life.