02/07/2017

ICT e Terziario Innovativo: primo incontro della Piattaforma Tematica

Giovedì 13 luglio, ore 09,30 - Sala Oro della Cittadella Regionale

La Piattaforma Tematica per l'area di innovazione ICT e Terziario innovativo, giovedì 13 luglio apre la serie di incontri di lavoro delle aree di innovazione della S3 Calabria.

L'incontro, in programma dalle 9.30 alle 13.30 nella Sala Oro della Cittadella Regionale, si propone di mettere a confronto gli interessi di ricerca e innovazione di operatori regionali e nazionali per aumentare le opportunità di collaborazione e individuare ambiti di interesse comune e casi di studio concreti, da individuare e realizzare anche con il contributo degli operatori coinvolti nella piattaforma.

Durante la prima sessione "Rafforzare le reti extraregionali" si intende raccordare punti di forza e opportunità delle traiettorie tecnologiche regionali con la road map e gli strumenti del Cluster Tecnologico Nazionale "Smart Communities Tech", presentati da Laura Morgagni, direttore di Torino Wireless e coordinatore del CTN.

La seconda sessione "Temi e strumenti per l'innovazione aperta" è orietata ad aumentare le opportunità di open innovation fra università, piccole e grandi imprese, anche attraverso strumenti che favoriscono soluzioni collaborative. La discussione è introdotta dalla presentazione dei programmi di innovazione di NTT Data, Poste Italiane e ICT-SUD, insieme a spunti per opportunità di interazione e casi di studio per la Piattaforma.

L'obiettivo della discussione è di individuare temi e iniziative sui quali far convergere contributi e competenze differenti all'interno della piattaforma, così da cogliere opportunità di sviluppo e mettere in campo azioni di sistema nel settore ICT.

Per partecipare agli incontri è necessario essere registrati alle Piattoforme Tematiche di interesse. La procedura di registrazione è semplice, interamente on-line sul sito smartcalabria.regione.calabria.it e ha valore permanente.

Per registrarsi alla piattaforma:  procedura di registrazione on-line alle Piattaforme Tematiche.