09/07/2017

ICT e Terziario Innovativo: programma aggiornato dell'incontro del 13 luglio

Spunti dal Cluster Smart Communities anche per l’imminente bando PON R&I

Il 13 luglio, presso la sala Oro della Cittadella Regionale, a partire dalle ore 9.30, si riuniranno i partecipanti alla Piattaforma Tematica ICT e Terziario innovativo. L'incontro seguirà un  proficuo programma durante il quale verranno affrontati numerosi temi di interesse per imprese e centri di ricerca, a cominciare dall'opportunità di confronto con reti nazionali e cluster.

In particolare, si avrà la possibilità di conoscere il Cluster Tecnologico "Smart Communities Tech", una rete nazionale molto attiva, composta da attori industriali e di ricerca, che organizza numerose iniziative di networking fra gli associati e verso circuiti internazionali. Il Cluster dedica molta attenzione a strumenti innovativi (es. domanda pubblica di innovazione e precommercial procurement) e a tutte le opportunità di ricerca e sviluppo. Recentemente, ad esempio, in vista dell'imminente bando del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, ha organizzato incontri B2B fra i propri associati.

La road map del cluster, frutto di gruppi di lavoro a guida industriale, individua delle "traiettorie di sviluppo" centrate su domini applicativi di particolare interesse per la S3 Calabria, quali quelli della cultura e turismo, sicurezza e monitoraggio del territorio, ambiente e energia, mobilità, salute e benessere. Nella sezione documentazione della S3 Calabria, è disponibile una scheda informativa sui Cluster Tecnologici Nazionali  insieme ad alcuni documenti di interesse sul CTN Smart Communities Tech.

Durante l'incontro, inoltre, saranno condivisi i programmi di sviluppo e innovazione delle imprese partecipanti con l'obiettivo di individuare ambiti di interesse comune, casi studio e strumenti di open innovation attivabili direttamente dalla piattaforma o nell’ambito dei programmi regionali e nazionali.

Per garantire la massima partecipazione, gli interventi di ciascun partecipante avranno una durata contenuta  (circa 5 minuti ciascuno) e saranno focalizzati su programmi e aree di interesse, con la finalità di attivare una collaborazione fattiva fra imprese, ricerca, istituzioni.

La partecipazione agli incontri è libera a condizione di essere registrati alla Piattaforma Tematica: la registrazione si effettua on-line ed è permanente. Per informazioni, consultare il  sito della S3 Calabria o questo opuscolo informativo.

Per registrarsi alla piattaforma: procedura di registrazione on-line alle Piattaforme Tematiche.