20/07/2017

Piattaforma tematica Smart Manufacturing

Programma aggiornato dell'incontro del 24 luglio

Imprese, professionisti e ricercatori calabresi attivi nei settori della manifattura innovativa, sono invitati a partecipare al primo incontro della piattaforma tematica della S3 dedicata ai temi dell’Industria 4.0.

L’incontro si svolgerà lunedì 24 luglio, alle ore 14.30 nella Sala Oro della Cittadella Regionale e avrà l’obiettivo di facilitare le occasioni di collaborazione a livello regionale e nazionale, attraverso alcuni interventi programmati e il confronto diretto tra i partecipanti.

In particolare Gianluigi Viscardi, Presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente, imprenditore nel settore della robotica (gruppo Cosberg) e presidente di Piccola Industria Confindustria Lombardia, oltre a presentare il cluster, affronterà alcuni argomenti di interesse per la diffusione di I4.0 nelle PMI, quali ad esempio il fabbisogno di competenze specifiche e gli aspetti organizzativi, non secondari a quelli tecnologici.

Tra gli interventi programmati, sono previsti i contributi di Luigi D’Oriano, direttore General Electric di Vibo Valentia, Francesco Tassone presidente della Sezione Metalmeccanica di Unindustria Calabria, Luigino Filice dell’Università della Calabria e Riccardo Barberi, presidente di Calpark…

Successivamente si darà spazio al confronto con gli operatori presenti, con lo scopo di individuare punti di incontro tra domanda e offerta di innovazione e temi o strumenti da approfondire ulteriormente, anche in relazione al bando nazionale PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 pubblicato di recente, che sostiene progetti di ricerca industriale nelle 12 aree della Strategia di specializzazione intelligente nazionale.

Nella parte finale dell’incontro verrà lanciata la proposta di un progetto pilota per mettere in rete le dotazioni tecnologiche delle imprese in una logica di fabbrica diffusa calabrese.

Per partecipare agli incontri è necessario essere registrati alle piattaforme tematiche di interesse. La procedura di registrazione è on-line nella sezione Partecipa del sito della S3 Calabria e ha valore permanente.

Per registrarsi alla piattaforma: procedura di registrazione on-line alle Piattaforme Tematiche.