Italia Economia Sociale

Apre lo sportello del Mise che promuove la nascita e lo sviluppo di imprese no profit


Italia Economia Sociale

E' attivo lo sportello “Italia Economia Sociale”, la misura agevolativa del Ministero per lo Sviluppo economico dedicata alle nuove imprese del mondo no profit. L’agevolazione consiste in un finanziamento per la realizzazione di programmi di investimento finalizzati alla creazione o allo sviluppo di imprese operanti nell’ambito dell’economia sociale, in qualunque settore e su tutto il territorio nazionale.

Sono previsti finanziamenti agevolati, associati obbligatoriamente a finanziamenti bancari ordinari, e, in alcuni casi, contributi a fondo perduto, a fronte di programmi d’investimento, in qualunque settore, ma coerenti con le finalità istituzionali di utilità sociale.

La misura è dotata di 223 milioni di euro, di cui 200 milioni di euro per la concessione dei finanziamenti agevolati e 23 milioni di euro per la concessione dei contributi in conto capitale. Sono finanziabili programmi di investimento compresi tra i 200mila e i 10 milioni di euro. Il finanziamento copre fino all’80% delle spese ammissibili. Una quota pari al 60% delle suddette risorse è riservata annualmente alle PMI.

Il Ministero si avvarrà della collaborazione di Invitalia per gli adempimenti tecnici e amministrativi relativi alla gestione della misura.

La domanda di agevolazione si presenta esclusivamente online utilizzando la modulistica disponibile nella sezione “Imprese sociali” del sito del Ministero dello Sviluppo economico e deve essere inviata via PEC all'indirizzo [email protected]

Per maggiori informazioni clicca qui.