05/12/2017

Al via la Piattaforma Tematica su Edilizia Sostenibile

Per mettere in rete progetti e iniziative delle imprese innovative calabresi

Parte la Piattaforma Tematica sull’Edilizia Sostenibile della Strategia Regionale di Innovazione (S3 Calabria), con l’obiettivo di creare un network di imprese innovative della filiera, favorire lo scambio di informazioni e individuare attività comuni per la valorizzazione dei risultati raggiunti.

I recenti risultati del bando per progetti di R&S industriale del POR Calabria 2014-2020 dimostrano, infatti, la vitalità del comparto, con la presenza di diverse proposte nell’area edilizia sostenibile e tematiche collegate (in particolare, Smart Manufacturing, ICT e Ambiente). A queste, si integrano i progetti di innovazione promossi dai laboratori di ricerca e realizzati con fondi nazionali e regionali negli scorsi anni.

La S3 Calabria, infatti, ha inserito l’Edilizia Sostenibile fra le aree prioritarie richiamando la necessità, vitale per la filiera, di accelerare la diffusione dell’innovazione su temi quali la sostenibilità dei nuovi edifici e la riqualificazione e sicurezza dell’esistente, il recupero dei rifiuti edili e lo sviluppo di smart systems a livello di edificio, area e quartiere.

Per avviare in modo concreto ed efficace i lavori della Piattaforma e il programma di networking, le imprese interessate potranno presentare i propri progetti durante un primo incontro in programma nel prossimo gennaio, registrandosi on-line e compilando la scheda di prenotazione interventi.

Una sessione dell’incontro sarà dedicata alla presentazione dei progetti da parte delle imprese, con interventi brevi e focalizzati su: obiettivi e risultati raggiunti o attesi del progetto, attività di valorizzazione dei risultati, eventuali aree di interesse per ulteriori collaborazioni, partner del progetto e contatti.

Le modalità di lavoro successive saranno condivise nel corso dell’incontro che sarà l’occasione per confrontarsi con esperienze nazionali e presentare le opportunità offerte dai bandi regionali dedicati, come ad esempio il bando sui Poli di Innovazione.

La partecipazione agli incontri e alle attività delle Piattaforme Tematiche è aperta a tutti gli operatori, ma occorre iscriversi alla piattaforma di interesse. La procedura di registrazione alle Piattaforme si trova nella sezione Partecipa  e ha valore permanente.

 

> Scarica "Presentazione attività di networking Edilizia Sostenibile"