Progetto GREENS

Conferenza finale del progetto e riunione dei sindaci dell’ATEM Cosenza 2 EST


Progetto GREENS

Giovedì 31 maggio 2018 si è svolto presso la Sala degli Specchi della Provincia di Cosenza la Conferenza Finale del progetto Greens sugli Appalti Verdi, finanziato da programma HORIZON 2020 e che ha visto ALESSCO quale capofila. L’evento era rivolto a tutti i Comuni del territorio per discutere del Nuovo Codice degli appalti e dei Criteri Ambientali Minimi. I lavori sono stati introdotti e coordinati dal Presidente di ALESSCO Angelo Loiacono dal Direttore Carmine Brescia. 

Filippo Giglio e Mariolina Pastore, tecnici di ALESSCO, hanno illustrato i risultati del progetto tra cui i bandi-pilota realizzati in collaborazione con la Stazione Unica Appaltante della Provincia di Cosenza, la Centrale Unica di Committenza della Provincia di Crotone e la Regione Calabria. La dirigente del Settore Energia della Regione Calabria, Maria Rosaria Mesiano, ha presentato lo stato dell’arte del bando sull’efficientamento energetico della pubblica illuminazione e le ricadute che avrà in termini di risparmio energetico anche attraverso l’applicazione dei CAM. 

L’evento ha stimolato il dibattito tra gli amministratori presenti e ha mostrato le attività che l’ALESSCO e la Regione Calabria, partners di progetto, stanno implementando sul territorio. A tal proposito, sono stati di particolare interesse gli interventi di Gabriele Alitto (Dirigente Settore Educazione Ambientale della Regione Calabria) e di Nicola Mayerà (Responsabile CTE della Regione Calabria).

All’interno della cornice dell’evento finale del progetto GREENS si è svolta anche la riunione dei sindaci dell’ATEM Cosenza 2 EST per la gara per la gestione associata delle reti gas ai sensi del DM 226/2011. 

Obiettivo dell’incontro, presieduto dal Presidente della Provincia di Cosenza, Francesco Iacucci, è stato quello di fare il punto sullo status quo dell’iter seguito dall’Atem Cosenza 2-est. Puntuale e dettagliata la relazione della Dirigente del Settore Ambiente e Demanio, Anna Viteritti, che ha evidenziato i passi seguiti e le azioni svolte, in conformità all’articolato del dm 226 del 2011. A seguire, Il RUP, Rosarino Intrieri, ha sottolineato lo sforzo profuso dalla Provincia per il coordinamento delle procedure di gara per la gestione delle reti gas.

Alla riunione hanno anche partecipato i tecnici di ALESSCO, che stanno supportando la Provincia nella predisposizione delle attività propedeutiche alla Gara di Ambito per l’affidamento del servizio di distribuzione del Gas Metano.

Al termine dell’incontro è stata istituita la Cabina di Regia, organo consultivo, che supporterà il team di lavoro della Provincia e di ALESSCO in tutte le scelte strategiche per il corretto svolgimento delle attività.

Il Presidente Iacucci ha sottolineato, infine, il “ruolo chiave” di ALESSCO che, oltre al supporto per la gara gas, intende divenire riferimento stabile per tutti i Comuni della Provincia di Cosenza non solo in attività prettamente legate all’energia e all’ambiente.

 

 

NOTA SUL PROGETTO GREENS:

Il progetto europeo GreenS è stato finanziato dal Programma “Horizon 2020” per favorire l’attuazione della strategia di specializzazione intelligente (S3) per lo sviluppo di un’economia sostenibile ed inclusiva dell’Unione Europea. L'obiettivo generale del progetto è quello di attivare e potenziare la capacity building delle Pubbliche Amministrazioni negli appalti verdi, attraverso soluzioni innovative di risparmio energetico così riducendo i costi di gestione e le emissioni di CO2. GreenS ha consentito l’istituzione di "Strutture Permanenti", G.P.P.S. - Green Public Procurement Supporters all'interno delle Agenzie per l'Energia, in cooperazione con la Regione Calabria, per dare sostegno ed assistenza tecnica alle Pubbliche Amministrazioni sul GPP (Green Public Procurement).