Edilizia Sostenibile

Il 5 luglio l'incontro della Piattaforma Tematica S3

Edilizia Sostenibile

L’Edilizia Sostenibile è stata inserita tra le aree prioritarie della strategia regionale di innovazione (S3 Calabria) con il fine di accelerare la diffusione dell’innovazione su temi quali la sostenibilità dei nuovi edifici e la riqualificazione e sicurezza dell’esistente, il recupero dei rifiuti edili, materiali e componenti avanzati e sistemi “intelligenti” a livello di edificio, area e quartiere.

La Piattaforma Tematica sull’Edilizia Sostenibile parte da questi temi per favorire la collaborazione fra le imprese innovative.

Il primo incontro, previsto il prossimo 5 luglio alle ore 14.30 presso la Sala Turchese della Cittadella Regionale, è dedicato a presentare il quadro dei progetti e delle iniziative in corso o già realizzate e a individuare punti di contatto e possibili collaborazioni fra le imprese coinvolte, nonché la messa in comune di un’offerta di prodotti e servizi calabresi innovativi per l’edilizia sostenibile.

Dopo la presentazione del quadro programmatico e normativo, la parola passa alle esperienze aziendali più recenti: i progetti finanziati dal bando R&S del POR Calabria 2014-2020 sono invitati a presentare motivazioni e approcci, risultati attesi e aree di interesse per ulteriori collaborazioni.

Successivamente, l’incontro prosegue con sessioni parallele dedicate alle traiettorie tecnologiche dell’Area con l’intervento di altri operatori, aziende e centri di ricerca, e una discussione su sinergie e opportunità di cooperazione per favorire l’integrazione – almeno ideale – dei risultati e dei dimostratori realizzati dai vari progetti. Al termine dell’incontro, saranno condivise le modalità di lavoro successive. Al termine dell’incontro, saranno condivise le modalità di lavoro successive.

Per intervenire nella sessione plenaria e partecipare ai gruppi di lavoro nelle sessioni parallele è necessario registrarsi on-line e seguire le semplici istruzioni fornite.

La partecipazione agli incontri e alle attività delle Piattaforme Tematiche è aperta a tutti gli operatori, ma occorre iscriversi alla piattaforma di interesse. La procedura di registrazione alle Piattaforme si trova nella sezione Partecipa del sito tematico sulla S3 del portale Calabria Europa e ha valore permanente.