02/11/2018

Cluster Tecnologico Nazionale per le Smart Communities

Partecipa alla Consultazione Pubblica

Il Cluster Tecnologico Nazionale per le Smart Communities è sempre più il riferimento istituzionale, in Italia e in Europa, per le politiche industriali e di ricerca ed è chiamato a promuovere e sostenere il confronto sul tema delle comunità intelligenti coinvolgendo imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini.

 

Per redigere l’edizione 2018 della sua Roadmap di sviluppo dell’area di specializzazione Smart, Secure and Inclusive Communities, nei primi sei mesi del 2018 è stata attivata una consultazione aperta agli aderenti, facenti parte del mondo industriale e della ricerca scientifica, nonché ai numerosi Comuni italiani che aderiscono al network, attraverso: 9 webinar aperti a Imprese e Organismi di ricerca e 2 webinar aperti alle PA. In totale, 130 partecipanti, in rappresentanza di 80 tra enti, organismi di ricerca e aziende. Il grande e ricco lavoro di analisi e raccolta di idee e proposte è stato sintetizzato in un documento di Raccomandazioni che verrà consegnato ufficialmente al MIUR il prossimo 29 novembre in occasione dell’Assemblea Annuale del Cluster.

 

Ora il Cluster apre il documento delle Raccomandazioni a una Consultazione Pubblica online, utilizzando la piattaforma Eu Survey della Commissione Europea. Obiettivo è il massimo coinvolgimento di altri stakeholder e, soprattutto, dei cittadini – destinatari diretti e reali delle policy di innovazione.

 

La partecipazione alla Consultazione è libera e aperta a tutti: imprese, organismi di ricerca, pubbliche amministrazioni, istituzioni e cittadini. Per partecipare alla consultazione pubblica c’è tempo fino al 6 novembre 2018.

 

Per partecipare alla Consultazione Pubblica vai qui.