Avviso Pubblico per il finanziamento di progetti formativi per la figura professionale di “Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici”. Approvazione graduatoria provvisioria.

Il Dipartimento Lavoro e Welfare con decreto n°. 6861 del 18/05/2023 ha approvato la graduatoria provvisoria suddivisa per aree territoriali delle candidature non ammissibili delle operazioni ammesse al finanziamento e quelle ammesse e non finanziate dell’intervento che ha la finalità di finanziare progetti per la formazione della figura professionale con la qualifica di “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”.

La formazione di tale figura ha una doppia funzionalità, da un lato riqualificare parchi e giardini storici attraverso la loro manutenzione e messa in sicurezza, il restauro delle componenti storiche e architettoniche e dall’altra formare personale qualificato in grado di assicurare una cura e un’attenzione particolare ai giardini di interesse culturali in vista anche della loro crescente fruizione turistica e culturale.

L’Avviso Pubblico è stato emanato in attuazione del PNRR – PIANO NAZIONALE RIPRESA E RESILIENZA in particolare della MISSIONE 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, COMPONENTE 3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), MISURA 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, INVESTIMENTO 2.3: “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”.

La graduatoria e la documentazione correlata sono consultabili nella pagina dedicata raggiungibile al seguente link: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/giardiniere-darte-per-giardini-e-parchi-storici/