INTERREG GRECIA ITALIA 2021-2027: la Regione Calabria incontra i membri del Programma per discutere le progettualità strategiche

Si terrà l’8 giugno a Salonicco presso gli uffici dell’Autorità di Gestione ellenica a Salonicco, l’incontro tra i membri del Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 per discutere le progettualità strategiche.

A seguito del Comitato di Sorveglianza dello scorso marzo, che ha dato il via ufficiale al Programma, i territori membri sono ora al lavoro per la definizione delle specificità strategiche che permetteranno di declinare l’obiettivo generale di cooperazione in un piano di attività vero e proprio. Con un budget di 106 milioni di euro, Interreg Grecia-Italia si propone di contribuire a uno sviluppo intelligente, sostenibile ed equo dei territori coinvolti in Grecia e in Italia, attraverso una cooperazione equilibrata e una governance multilivello, concentrandosi sulla crescita verde e digitale e sfruttando le opportunità della blue economy.

L’appuntamento di Salonicco sarà dunque l’occasione per approfondire questi temi concettuali e trasformarli in linee progettuali, tenendo conto di istanze e politiche intraprese dai governi locali e nazionali coinvolti.

L’agenda di evento prevede infatti tre aree di discussione:

• – turismo e cultura, valorizzazione del patrimonio culturale, promozione del turismo e sostegno alle PMI del settore turistico e culturale;
  • – crescita e competitività delle PMI nel mercato emergente della logistica eolica off-shore e della transizione verso un’economia verde e blu;
  • – rischio climatico-costiero e interventi contro le emergenze marittime.

Il Programma Grecia Italia è una delle più antiche iniziative di cooperazione finanziate dall’Unione Europea nell’ambito dell’obiettivo Cooperazione Territoriale Europea (Interreg) della Politica di Coesione.

La Regione Calabria partecipa alla nuova edizione con le province (NUTS3) di Catanzaro, Cosenza, Crotone e Reggio Calabria, dopo l’ammissione come territorio eleggibile già nel 2022.

L’ingresso della Calabria ha rappresentato un traguardo importante e strategico per la Regione, frutto di una lunga attività di negoziazione iniziata già nel 2018 e che ha avuto l’obiettivo di sottoporre nel tempo all’attenzione della Commissione Europea, dell’Agenzia di Coesione, delle Regioni partecipanti e del Governo Centrale l’importante aderenza dei territori calabresi a questo tipo di Programma.

Le argomentazioni a sostegno della candidatura sono state suffragate da numerosi studi atti ad evidenziare la affinità del contesto regionale calabrese nei confronti di quello greco, un insieme ampio di similarità: economiche, territoriali, culturali, ambientali e turistiche.

SITO DEL PROGRAMMA: https://www.greece-italy.eu/