Conti Pubblici Territoriali

Il 21 luglio verrà presentata la Relazione 2017

Conti Pubblici Territoriali

Venerdì 21 luglio, nella sala verde della Cittadella regionale, a partire dalle 9.30, si terrà un dibattito sui conti pubblici e sulle risorse per lo sviluppo del territorio. Durante l’evento, promosso dalla Regione Calabria e dall’Agenzia per la Coesione, verrà presentata la Relazione annuale CPT 2017.

Il Sistema dei Conti Pubblici Territoriali si occupa di misurare e analizzare, a livello regionale, i flussi finanziari di entrata e di spesa delle amministrazioni pubbliche. Tale strumento consente la ricostruzione analitica delle informazioni anagrafiche e finanziarie relative agli enti considerati.

I lavori, moderati dalla giornalista Concetta Schiariti, saranno aperti dal dirigente generale del Dipartimento Programmazione, Paolo Praticò. In seguito verrà presentata la Relazione CPT 2017 da Mariella Volpe, responsabile del Sistema CPT e coordinatore del NUVEC. Rosaria Guzzo, dirigente del settore Ragioneria generale, interverrà sul tema “Quindici anni di spesa pubblica in Calabria”.

Ne discuteranno Gianfranco Viesti, docente dell’Università di Bari, Giuseppe Albanese della Banca d’Italia e Rosanna Nisticò, professoressa dell’Università della Calabria. Dopo gli interventi del Partenariato economico e sociale concluderà i lavori il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio. L’evento del 21 luglio sarà l’occasione per analizzare la dimensione economica regionale e per confrontarsi sull’utilizzo delle risorse pubbliche in Calabria.