La Regione Calabria a Research to Business 2018

Il salone internazionale dove la ricerca incontra il mercato

La Regione Calabria a Research to Business 2018

R2B - Research to Business 2018 (www.rdueb.it) è il salone internazionale della Ricerca industriale e delle Competenze per l’Innovazione che si svolge tutti gli anni a Bologna (BolognaFiere, Padiglione 33).

Giunto alla 13° edizione, R2B ha in programma per il 7 e l’8 giugno un ricco programma di workshop, eventi b2b e presentazioni, offrendo notevoli opportunità d’incontro e networking nazionale e internazionale su progetti di innovazione proposti da imprese e singole persone.

La Regione Calabria sarà presente alla manifestazione nell’ambito del “Laboratorio Nazionale sulle Politiche di Ricerca e Innovazione” coordinato dall’Agenzia Nazionale per la Coesione Territoriale e realizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e ASTER. Il laboratorio prevede due workshop (previsti il 7 giugno nel pomeriggio e l’8 giugno durante la sessione mattutina) dedicati ai temi della governance dell’innovazione e dell’internazionalizzazione che vedranno una partecipazione attiva della Calabria.

Il 7 mattina, inoltre, davanti una platea di oltre 80 laboratori ed enti di ricerca, la Regione Calabria presenterà INGEGNO, il programma di "proof of concept" sostenuto POR Calabria FESR FSE, Asse 1 Ricerca e Innovazione, azione 1.1.5,  che mira a valorizzare i risultati della ricerca scientifica di università e EPR attraverso percorsi di sviluppo da realizzare in collaborazione con le imprese, per favorire l’ingegnerizzazione industriale di soluzioni tecnologiche in stadio di sviluppo compreso fra TRL 4 e TRL 7 (scheda Ingegno).

Tra gli altri, si segnala l’importante evento di networking internazionale “Innovat&Match” (innovatematch2018.b2match.io), organizzato dalla rete Enterprise Europe Network, che offre la possibilità di prenotare un incontro di b2b di 30 minuti, scegliendo tra centinaia di operatori italiani ed europei su tematiche connesse a Agrifood, Building and Construction, Energy and Sustainable Development, Cultural and Creative Industries, Life Sciences and Well-being, Service Innovation & Big Data, Mechatronics and Transports.

Per maggiori dettagli sulla manifestazione, consultare il sito ufficiale www.rdueb.it e il sito dell’evento B2B innovatematch2018.b2match.io.