PON Metro

Incontro operativo con la Città Metropolitana di Reggio Calabria


PON Metro

Prosegue il percorso di confronto tecnico sul Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014-2020”. Il Dipartimento programmazione della Regione Calabria ha ospitato l’incontro finalizzato all’approfondimento delle operazioni da realizzare nell’ambito del Pon Metro che, nel contesto dell’Agenda urbana europea, ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo nelle maggiori aree urbane del paese attraverso il miglioramento delle politiche urbane, sia sul piano organizzativo che di governance.

Al tavolo, per un dialogo operativo su come orientare le scelte e garantire il coordinamento tra attori responsabili a vario titolo delle diverse filiere di policy che interessano il territorio della città metropolitana di Reggio Calabria, l’Adg del Pon Metro, i delegati dell’Agenzia per la Coesione, l’Adg del POR Calabria con i funzionari del Dipartimento programmazione, e i rappresentati della Città Metropolitana di Reggio Calabria in qualità di ‘organismo intermedio’. 

Nel corso dell’articolato confronto sono stati presi in esame gli interventi che riguardano i settori dell’agenda digitale, dell'efficienza energetica, della mobilità sostenibile, del disagio abitativo, della marginalità sociale, dell'economia sociale e della scuola. I rappresentanti della Città Metropolitana hanno prospettato i tratti salienti del piano strategico elaborato per mettere a sistema le varie fonti di finanziamento declinati secondo gli obiettivi tematici. Priorità ed azioni individuate con il coinvolgimento dei vari attori sociali, e in particolar modo con il terzo settore, che saranno alla base della co–progettazione  e dell’integrazione tra Pon Metro e la strategia urbana sostenibile della quale si è dotata la Regione Calabria nell’ambito del proprio Programma operativo 2014-2020.

 

Si è trattato di un appuntamento volto a rendere sempre più coerente ed efficace il processo di programmazione strategica regionale, in questo caso al fine di attivare sinergie e opportunità per il territorio e l’area della Città metropolitana di Reggio Calabria. Il Por Calabria e il Pon Metro, nell’ambito dell’Agenda urbana sostenibile, assicureranno la complementarietà tra i programmi,  per evitare sovrapposizioni e favorire l’integrazione tra i diversi interventi che saranno realizzati con il nuovo ciclo di programmazione comunitaria.