Racconti di Calabria

È on line il portale tematico dedicato ai buoni esempi del POR: numeri e storie di una Calabria che cresce grazie alle politiche di coesione

Racconti di Calabria

All’indirizzo https://raccontidicalabria.regione.calabria.it è disponibile il portale tematico Racconti di Calabria #EUinmyregion attraverso il quale la Regione Calabria, nell’ambito dell’attuazione della Strategia di Comunicazione del POR FESR FSE 14/20, intende dare diffusione ai risultati del Programma operativo regionale e raccontare i progetti e le buone pratiche. Una porta di accesso innovativa ed evocativa, costantemente alimentata dalle testimonianze dei protagonisti dei progetti finanziati, in maniera diretta e indiretta, dalle politiche di coesione nel nostro territorio.

Trasparenza del dato ed efficacia dello storytelling sono i punti di forza dell’area web, implementata all’interno di CalabriaEuropa, che consente una consultazione semplificata e dinamica dei dati relativi all'avanzamento fisico e finanziario degli interventi realizzati con il POR Calabria.

Ogni cittadino, infatti, può accedere al variegato patrimonio di informazioni - ancorato ai dati e alle risorse delle azioni e ai progetti finanziati la cui fonte primaria è costituita dal Siurp (Sistema informativo unitario regionale per la programmazione) - interrogando gli interventi per settore e per area geografica di realizzazione. Racconti di Calabria è strutturato, al tempo stesso, per veicolare la descrizione dei progetti mediante l’uso di mappe interattive e di un set variegato di materiale multimediale (documenti fotografici e video) per un utilizzo mirato e diretto sui social network.

Tutti i contenuti sono declinati anche in lingua inglese e sono caratterizzati dal tratto della narrazione positiva delle cose fatte e dei buoni esempi: un format, questo, che si propone come valido strumento per restituire visibilità ai singoli progetti e ai beneficiari, e per favorire il monitoraggio civico e il controllo sociale da parte della comunità calabrese.

Racconti di Calabria è un work in progress, aperto a nuovi contributi ed aggiornamenti, pronto ad ospitare una implementazione continuativa dei contenuti e delle storie che vengono dal territorio.

«Il portale Racconti di Calabria risponde alla volontà di accendere i riflettori sulle esperienze virtuose che la nostra regione è capace di esprimere – ha dichiarato il presidente facente funzioni Nino Spirlì - poiché costituisce una porta di accesso alle testimonianze dei destinatari delle risorse mobilitate dalla programmazione delle risorse europee nel territorio. Si tratta di un servizio che vogliamo offrire ai calabresi che disporranno di un ulteriore strumento di controllo sulle scelte messe in campo a garanzia dell’efficacia delle azioni stesse. Una preziosa occasione, per l’istituzione e per l’intera comunità, per uscire dall’angolo di un isolamento che spesso si consuma sul piano mediatico per dare centralità alla Calabria e ai tanti calabresi, alle loro idee, alla loro voglia e capacità di fare».

«Racconti di Calabria vuole rappresentare - spiega l’Adg del POR Calabria FESR FSE 2014-2020 Maurizio Nicolai - uno spazio in cui mettere in evidenza l’efficacia delle politiche di coesione, la loro capacità di creare valore aggiunto nel territorio e per far conoscere da vicino il vero volto del Programma operativo, delle persone, delle idee e dei progetti che fanno crescere la Calabria. Il racconto di quanto è stato realizzato restituisce ai visitatori del portale la misura e la qualità degli interventi e consente alla Regione Calabria di ritagliarsi il ruolo di laboratorio di buone prassi in tema di trasparenza, comunicazione e partecipazione».

Grazie al progetto Racconti di Calabria, infatti, la Regione è stata selezionata tra oltre 600 candidature per diventare uno dei 12 exhibitors in tema di coinvolgimento civico nella politica di coesione alla EU Region Week 2020, dedicando uno specifico seminario tecnico all’interno del programma della principale vetrina delle autorità regionali e locali organizzata a livello europeo.