ICT, Tecnologie Digitali e Terziario Innovativo

• Traiettoria n. 3: Trasformazione digitale
  • Traiettoria n. 4: Infrastrutture digitali

TRAIETTORIE CONTENUTI
ECOSISTEMI DIGITALI OBIETTIVO: Creazione di piattaforme informatiche aperte ed interoperabili per la raccolta, gestione e scambio di informazioni per favorire la condivisione di dati tra i diversi soggetti. Tali sistemi permettono l’utilizzo di tecnologie quali intelligenza artificiale e analytics con l’obiettivo di creare canali di interazione specializzati. Verranno rafforzate le piattaforme di condivisione Open Data permettendo agli operatori privati di migliorare i propri modelli di business e di crearne di nuovi.

AMBITI APPLICATIVI INDICATIVI

Ambiente ed energia: creare sistemi di monitoraggio per una conoscenza approfondita del territorio anche attraverso l’utilizzo di Big Bata;

Sanità: creare banche dati specifiche per la pianificazione e programmazione di politiche di prevenzione delle malattie;

Turismo digitale: creare sistemi (es. Destination Management System (DMS)) per la gestione integrata e la fruibilità da parte di utenti e operatori di tutte le informazioni;

Agroalimentare: creare sistemi di gestione, tracciabilità e marketing per promuovere l’offerta “Made in Calabria”

Mobilità: creare sistemi per l’integrazione di diverse tipologie di trasporto e dei servizi offerti dalla filiera turistica

Terziario e industria: Promuovere lo sviluppo di tecnologie ICT adeguate quali “embedded computing” e sensori, tecnologie e infrastrutture di comunicazione, software di elaborazione e presentazione dei dati.

CYBER-SECURITY OBIETTIVO: Sviluppo e miglioramento di servizi finalizzati alla protezione e gestione dei dati. Verranno sviluppati sistemi di protezione delle identità digitali attraverso piani di sviluppo innovativi dedicati con particolare attenzione per la sicurezza dei sistemi di erogazione dei servizi digitali, la protezione dell’utente finale nell’interazione con la rete e i social network e dei processi di dematerializzazione, garantendone sicurezza e protezione dei dati.

AMBITI APPLICATIVI INDICATIVI

PA: migliorare il grado di protezione dei dati di utenti e imprese che usufruiscono dei servizi digitali e del processo di dematerializzazione e digitalizzazione;

Sanità: sviluppare e creare protocolli operativi e applicativi specifici per la protezione di dati personali e particolari in ambito medico, nonché di dati relativi ad attività di ricerca;

Terziario e industria: sviluppare sistemi per la protezione dei dati personali e il tracciamento dei prodotti al fine di contrastare il fenomeno della contraffazione e tutelare i prodotti e le proprietà intellettuali.

TRASFORMAZIONE DIGITALE: SISTEMI ELETTRONICI “EMBEDDED”, RETI DI SENSORI INTELLIGENTI, INTERNET OF THINGS, BIG DATA e I.A.

OBIETTIVO: Migliorare la capacità di erogare servizi digitali. Verrà ottimizzata la data governance in linea con le Strategie Europee con l’obiettivo di ottimizzare la condivisione dei dati tra Pubbliche Amministrazioni per fini istituzionali e rendere più efficiente la macchina amministrativa. Lo sviluppo di piattaforme Open Data e il libero accesso alle informazioni consente inoltre di contribuire alla trasparenza dell’azione amministrativa e permettere il “riuso” commerciale dei dati, consentendo alle imprese l’utilizzo di tali dati per creare modelli predittivi, prodotti e servizi nuovi rispondenti alle necessità sociali ed economiche del territorio.

AMBITI APPLICATIVI INDICATIVI

PA: Implementare e diffondere i servizi on-line per imprese e cittadini e promuovere l’identità digitale, il domicilio digitale e la firma elettronica.

PA e imprese: Rendere disponibile a cittadini e imprese il patrimonio informativo della Pubblica Amministrazione in forma aperta e interoperabile. Migliorare la diffusione degli appalti elettronici.

Imprese: Sostenere l’utilizzo Sistemi elettronici “embedded”, reti di sensori intelligenti, internet of things, BIG DATA e I.A. per personalizzare i servizi o i prodotti, come strumenti di MKTG e per ottimizzare l’organizzazione produttiva

INFRASTRUTTURE DIGITALI: TECNOLOGIE PER LA DIFFUSIONE DELLA CONNESSIONE A BANDA ULTRA LARGA, WEB ECONOMY, E-COMMERCE

OBIETTIVO: Completamento della rete di nuova generazione in fibra ottica (BUL) e raggiungimento del 97% della popolazione regionale.

Incremento della percentuale delle imprese attive nel commercio elettronico, incrementando la competitività e le opportunità di mercato

AMBITI APPLICATIVI INDICATIVI

PA, Imprese e Cittadini: Realizzazione di infrastrutture intelligenti e con elevato livello tecnologico

Imprese: Supporto negli investimenti per l’acquisizione di tecnologie digitali