Smart Manufacturing

L'area intercetta la domanda di innovazione del settore metalmeccanico, che rappresenta il 30% delle esportazioni regionali e vede la presenza di unità di produzione di gruppi multinazionali leader a livello mondiale con un indotto che ha maturato competenze imprenditoriali e tecnologiche interessanti.

Si rileva, inoltre, sul territorio calabrese la presenza di università e centri di ricerca con un buon livello di integrazione con le imprese, sia pure non sistemico, in grado di affrontare lo sviluppo di soluzioni innovative in termini di ottimizzazione, integrazione, sostenibilità e standardizzazione nelle singole produzioni e nelle filiere, anche attraverso l'utilizzo delle tecnologie digitali.

Sostenere questo ambito significa accompagnare la riorganizzazione dei processi produttivi tramite una forte integrazione di meccanica, elettronica, software e infrastrutture cloud, per lo sviluppo di nuovi modelli di business.