Grandi Eventi

Avviso pubblico di selezione per la concessione di un sostegno economico agli eventi artistico-culturali


Conclusione

Fondo: PAC 2007/2013

Grandi Eventi


Obiettivo

Obiettivo

La Regione Calabria intende sostenere la coesione sociale attraverso la fruizione di eventi e manifestazioni culturali sostenendo la realizzazione di attività artistiche e culturali con particolare riferimento agli eventi caratterizzati dalla capacità di valorizzare i luoghi della cultura ed attrarre flussi di visitatori e turisti. L’Avviso prevede l’attribuzione del marchio regionale dei grandi eventi e la concessione di un aiuto economico per la realizzazione dell’annualità 2020. È intenzione dell’Amministrazione realizzare un programma di eventi che possano contribuire ad una migliore e più efficace promozione dell’immagine della Calabria incidendo sull’offerta turistica in periodi ben definiti nel corso dell’anno. Gli eventi, il cui contenuto artistico culturale di qualità e in grado di competere in un più ampio circuito nazionale e internazionale, sono da ritenersi attrattori turistici perché capaci di accendere i riflettori sulla comunità locale, sul paesaggio, sulla tradizione e l’identità.

La misura rientra nell’ambito del Piano d’Immagine e Promozione turistica 2020 approvato con DGR 103 del 25/05/2020 (azione 4.1) e dell’attuazione della “scheda Nuove operazioni n. 7- PAC 2007-2013” per come riprogrammata con DGR 104 del 25/05/2020 e s.m.e.i.

Beneficiari

Beneficiari

I soggetti promotori di eventi artistico-culturali che esercitano un ruolo di indirizzo culturale, sociale, economico e gestionale e sono responsabili delle scelte operate sia in fase di progettazione, sia di realizzazione dell’evento artistico culturale e che assumono inoltre la diretta responsabilità dell’attuazione dell’evento culturale nei confronti della Regione Calabria.

Contributo

Contributo

I progetti saranno finanziati nella misura massima del 80% della spesa complessiva ritenuta ammissibile e per un importo massimo pari a Euro 300.000,00.

I Soggetti Proponenti dovranno garantire e dimostrare compiutamente, pena la non ammissibilità al finanziamento, la copertura finanziaria della parte delle spese non coperte dal finanziamento di cui al presente Avviso Pubblico attraverso il ricorso a risorse proprie (inclusi contributi in natura ai sensi del DPR 22/2018 ammessi nei limiti del 15% della spesa ammissibile del progetto), o ad altre fonti di finanziamento o a incassi e proventi derivanti dalla vendita di biglietti, abbonamento.

Dotazione finanziaria

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 2.000.000,00 Euro.

Domanda

Domanda

Le domande potranno essere presentate entro e non oltre le 12,30 del 28 luglio 2020.La domanda di partecipazione, indirizzata al Dipartimento Turismo, Spettacolo e Beni Culturali, dovrà essere consegnata all’ufficio del protocollo della Regione Calabria, presso la Cittadella Regionale, V.le Europa loc. Germaneto 88100 Catanzaro e potrà, altresì, pervenire entro lo stesso termine a mezzo del servizio postale mediante raccomandata con avviso di ricevimento (non farà fede il timbro postale di spedizione).

Si comunica che la consegna delle domande a valere sull’Avviso Pubblico di selezione per l’attribuzione del marchio regionale dei Grandi Eventi calabresi e per la concessione di un sostegno economico- annualità 2020 dovrà avvenire presso l’ufficio protocollo nei seguenti orari:

LUNEDÌ 27 luglio dalle ore 9h30 alle ore 12h00.
MARTEDÌ 28 luglio dalle ore 9h30 alle ore 12h30.

Valutazione

Valutazione

L’iter valutativo si concluderà a seguito della verifica della ricevibilità, ammissibilità e merito delle istanze ricevute.

Erogazione del contributo

Erogazione del contributo

L’erogazione del contributo concesso avverrà con le seguenti modalità:

  • erogazione dell’anticipazione fino al 50% dell’importo del contributo, dopo la firma della Convenzione;
  • erogazioni successive fino ad un massimo complessivo del 90% del contributo secondo le modalità richieste nell’Avviso;
  • erogazione finale nell’ambito del residuo 10%.



Condividi su:

Informazioni

Responsabile Unico del Procedimento (RUP)
Ing,. Giuseppina Antonella Sette
0961/853950

Dipartimento
Segretariato Generale
Dirigente Settore

Dott.ssa Maria Antonella Cauteruccio

Dirigente Generale
Dott.ssa Montilla Eugenia