Riapri Calabria – Seconda edizione


Conclusione

Asse: 3 /
Azione: 3.2.1 /
Fondo: POR Calabria FESR FSE 2014-2020

Riapri Calabria – Seconda edizione


Obiettivo

Obiettivo

La Regione Calabria intende sostenere le microimprese operanti sul territorio regionale che hanno subito gli effetti dell’emergenza COVID19, a seguito delle misure di contenimento adottate a partire dai D.P.C.M. del 8, 11 e 22 Marzo 2020 e ss., e da ultimo dal D.P.C.M del 3 novembre2020, attraverso la concessione di un contributo a fondo perduto una tantum.

L’Avviso è finalizzato all’implementazione dell’Azione 3.2.1 “Interventi di sostegno ad aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione degli effetti delle transizioni industriali sugli individui e sulle imprese” dell’Asse III – Competitività dei sistemi produttivi del POR Calabria FESR-FSE 2014-2020.

Beneficiari

Beneficiari

Possono presentare domanda:

  • le microimprese, operanti sul territorio regionale, con un fatturato compreso tra € 3.000,00 e € 300.000,00 nel corso dell’anno solare 2019, la cui attività economica abbia subito gli effetti economici negativi derivanti dal periodo del cd. lockdown, ancorché la relativa attività economica non sia stata sospesa ai sensi dei D.P.C.M. 11 Marzo 2020 e 22 Marzo 2020;
  • i professionisti calabresi, con un fatturato pari o inferiore a € 60.000,00 nel corso dell’anno solare 2019.

Sia le microimprese che i professionisti calabresi dovranno essere in possesso di un codice ATECO ricompreso nell’Allegato B al presente Avviso.

È ammessa per ciascuna impresa una sola domanda di contributo.Restano espressamente escluse tutte le imprese che abbiano già ottenuto il beneficio a valere sull’ Avviso Riapri Calabria di cui al DDG n. 5751 del 25/05/2020.

Contributo concedibile

Contributo concedibile

L’aiuto è concesso nella forma di un contributo a fondo perduto una tantum, pari a € 1.500,00 (millecinquecento/00) per ciascuna impresa richiedente.

L’aiuto concedibile non eccede comunque il fabbisogno di liquidità determinatosi per effetto dell’emergenza COVID-19, come autocertificato dall’impresa esclusivamente sulla base della modulistica allegata all’Avviso Pubblico.

Dotazione finanziaria

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria disponibile è pari a € 65.000.000,00 (sessantacinque milioni).

Domanda

Domanda

La richiesta, compilata secondo il modulo di domanda allegato all’Avviso e disponibile sul sito Calabria Europa, dovrà essere inviata utilizzando tassativamente la piattaforma informatica che sarà resa disponibile e secondo le modalità tecniche che saranno successivamente pubblicate. Il modulo di domanda, compilato tassativamente in ciascuna delle parti, dovrà essere firmato digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente il contributo.

I soggetti interessati, e in possesso dei requisiti previsti dall’avviso, potranno inviare la domanda attraverso lo sportello informatico del Soggetto Gestore Fincalabra, accessibile all’indirizzo www.bandifincalabra.it e dal portale Calabria Europa attenendosi alle 3 fasi descritte di seguito

Fase 1 – Registrazione dell’utente e predisposizione della domanda

Le imprese interessate possono registrarsi attraverso lo sportello informatico e successivamente predisporre la domanda a partire dalle ore 10 del 19 novembre e fino alle ore 20 del 24 novembre. A tal proposito si precisa che entro il termine di tale fase ogni operazione di registrazione, da parte del legale rappresentante, e predisposizione domanda dovrà essere conclusa e le domande si dovranno trovare nello stato “pronta per l’invio”.

Fase 2 – Invio della domanda (Click day)

L’invio della domanda (precedentemente predisposta secondo le indicazioni fornite) potrà essere effettuato esclusivamente dalle ore 10 alle ore 18 del 25 novembre. Al termine di tale fase non potrà più essere effettuata nessuna operazione di invio della domanda.

Fase 3 – Finalizzazione della domanda attraverso l’invio degli allegati richiesti

In tale fase, che inizierà alle ore 10 del 26 novembre e terminerà alle ore 14 del 30 novembre per le domande correttamente inviate nella fase 2, dovranno essere caricati sulla piattaforma informatica tutti i documenti previsti (domanda).

Si ricorda che prima di caricare l’allegato relativo alla domanda, esso dovrà essere scaricato e firmato digitalmente.

Valutazione

Valutazione

Le domande saranno finanziate fino ad esaurimento delle risorse disponibili. L’iter valutativo si concluderà a seguito della verifica della ricevibilità ed ammissibilità delle istanze ricevute.

Erogazione del contributo

Erogazione del contributo

L’erogazione del contributo concesso avverrà in unica soluzione successivamente all’ammissione a finanziamento.

Le domande ammesse ma sprovviste, in tutto o in parte, di copertura finanziaria, potranno essere finanziate in presenza di eventuali economie successivamente prodotte (es.: casi di rinuncia, decadenza), in base all’ordine cronologico di presentazione.



  • Decreto N. 407 del 19/01/2022 - Decadenza beneficio di cui al decreto n. 14376/2020
    20/01/2022
  • Allegato A del decreto N. 407 del 19/01/2022
    20/01/2022
  • Decreto N. 1647 del 22/02/2021 - Concessione aiuti esiti istanze di riesame
    22/02/2021
  • Allegato B del Decreto N. 1213 del 09/02/2021 - Elenco delle proposte non ammissibili istanze di riesame
    09/02/2021
  • Allegato A del Decreto N. 1213 del 09/02/2021 - Elenco delle proposte ammissibili istanze riesame
    09/02/2021
  • Decreto N. 1213 del 09/02/2021 - Presa atto esiti istanze di riesame impegno di spesa
    09/02/2021
  • Decreto N. 26 del 05/01/2021 - Rettifica del decreto N. 13864 del 17/12/2020 di presa d'atto degli esiti della valutazione
    05/01/2021
  • Decreto N. 14376 del 23/12/2020 - Concessione aiuti
    23/12/2020
  • Istanza di revisione in autotutela avviso pubblico
    22/12/2020
  • Decreto N. 13864 del 17/12/2020 - Presa atto verbali della commissione di valutazione e perfezionamento impegno di spesa
    17/12/2020
  • Allegato del Decreto N. 13048 del 10/12/2020 - Elenco domande pervenute
    14/12/2020
  • Decreto N. 13048 del 10/12/2020 - Approvazione elenco domande pervenute
    14/12/2020
  • Decreto N. 12800 del 03/12/2020 - Nomina commissione di valutazione
    03/12/2020
  • Decreto N. 11962 del 18/11/2020 - Approvazione documento guida utente all'invio della domanda
    18/11/2020
  • FAQ del 18/11/2020
    18/11/2020
  • FAQ del 16/11/2020
    17/11/2020
  • Guida utente all’invio della domanda
    17/11/2020
  • Decreto N. 11732 del 13/11/2020 - Approvazione Avviso Pubblico e allegati, accertamento e prenotazione impegno di spesa
    14/11/2020
  • Allegato B - Codici ATECO
    14/11/2020
  • Allegato A - Domanda
    14/11/2020
  • Avviso Pubblico
    14/11/2020

Condividi su:

Informazioni

Responsabile Unico del Procedimento (RUP)
Dott.ssa Maria Antonietta Farina
-

Dipartimento
Sviluppo Economico ed Attrattori Culturali