Progetto Cohes3ion - Interreg Europe

Conclusa la fase di mappatura delle buone pratiche e di autodiagnosi per la strategia S3


Progetto Cohes3ion - Interreg Europe

È stato ufficializzato il completamento della prima fase del progetto Cohes3ion, l’iniziativa Interreg Europe che ha come obiettivo il miglioramento della governance della S3 dei partner e delle relative politiche attraverso l'integrazione della dimensione territoriale. Questa prima fase (2019-2021) ha visto infatti la Regione Calabria e tutti gli altri partner di progetto (Spagna, Romania, Irlanda, Germania, Svezia, Polonia e Galles) impegnati in un processo di apprendimento interregionale che ha portato alla creazione di un documento di mappatura territoriale (Smart Territorial Map Policy Learning Document) e un conseguente documento di linee guida per le policy (Guida di Policy Recommendations).  Si apre al contempo la seconda fase di progetto (2021-2022) che riguarda lo sviluppo dei piani d'azione regionali, che dovranno essere attuati in ciascuna delle regioni.
 
Il progetto Cohes3ion promuove l’adozione di un approccio di governance multilivello come aspetto rilevante nello sviluppo di strategie di specializzazione intelligente (S3); una governance intesa come processo di collaborazione tra diversi livelli di governo e pubbliche amministrazioni, attori dei sistemi della conoscenza (università e centri di ricerca e innovazione) e del sistema produttivo (imprese e startup) diventa un processo di scoperta che può supportare efficacemente le politiche di sviluppo territoriale.
 
È in questo ambito che la Smart Territorial Map (STM) ha rappresentato un esercizio di autodiagnosi volto a identificare le aree di miglioramento per l'allineamento della strategia S3 a tutti i livelli territoriali e che ha permesso di delineare le sfide condivise tra le regioni. Connesso a questo esercizio di mappatura, nella prima fase di progetto sono state presentate e discusse le esperienze regionali e buone pratiche, raccolte in una apposita guida alle buone pratiche Cohesion, il fulcro della fase di apprendimento interregionale: ogni pratica presentata ha aiutato a comprendere come i partner affrontano la governance multilivello, cosa ha funzionato in altre regioni e cosa potrebbe essere utile ai partner.
 
Per la Regione Calabria, una delle buone pratiche messe in condivisione che è stata pubblicata sul database della piattaforma INTERREG è quella di Green HoMe, il Polo di Innovazione per l'Edilizia Sostenibile che si pone come obiettivo la promozione dell'edilizia sostenibile con nuove soluzioni tecnologiche. Green HoMe supporta la messa in rete delle competenze e sviluppa l'innovazione della catena del valore e servizi specializzati per l'edilizia sostenibile con una proiezione sui mercati esterni e l'obiettivo di creare un marchio domestico mediterraneo sostenibile. Il valore di Green HoMe per il Progetto Cohes3ion risiede nella possibilità di essere trasferito in altre regioni come soluzione per un settore edilizio caratterizzato da edifici ad alta intensità energetica, strutturalmente e tecnologicamente obsoleti, qualitativamente degradati e che richiedono riqualificazione edilizia e miglioramento dell'efficienza energetica.
 
Procede adesso la seconda fase di progetto (2021-2022) in cui dalla sintesi delle sfide e dalle intuizioni stimolate dal quadro concettuale iniziale, riassunte nella guida di raccomandazioni di policy, si procederà allo sviluppo dei piani d'azione regionali.

Progetto Cohes3ion – Interreg Europe

https://www.interregeurope.eu/cohes3ion/

Buone pratiche Cohes3ion – Green Home - Regione Calabria

https://www.interregeurope.eu/policylearning/good-practices/item/4871/green-home/

Guida alle buone pratiche Cohesion riconosciute da Interreg Europe

https://www.interregeurope.eu/cohes3ion/library/#folder=2912

Guida alle raccomandazioni di policy

https://www.interregeurope.eu/fileadmin/user_upload/tx_tevprojects/library/file_1620822708.pdf