Cohes3ion – Programma Interreg Europe 2014-2020

Il 3 e 4 giugno si è svolto un meeting tra i partner del progetto sulla piattaforma Zoom

Cohes3ion – Programma Interreg Europe 2014-2020

Anche Cohes3ion, il progetto del Programma Interreg Europe 2014-2020 di cui la Regione Calabria è partner, ha registrato un’interruzione a causa del blocco delle attività fisiche dello scorso marzo per l’emergenza Covid-19. C’era grande attesa, infatti, per il meeting programmato nel mese di aprile dall’Amministrazione regionale e nonostante l'impossibilità di organizzare eventi interregionali il lavoro e le attività di implementazione del progetto sono proseguite grazie al Dipartimento Programmazione Unitaria, rappresentato per l'occasione da Nicola Mayera, che ha coordinato il Partenariato, e gli stakeholder calabresi GreenHome e Fincalabra.

Nella prima study visit online del progetto Cohes3ion, organizzata dal 3 al 4 giugno sulla piattaforma Zoom, la Regione ha presentato il processo di governance della Strategia Specializzata Intelligente S3 in Calabria per la programmazione unitaria del periodo 2014/2020 con due casi studio descritti dal Prof. Giuseppe Rossi per GreenHome e da Antonio Mazzei per Fincalabra. I partner, durante la peer review, hanno apprezzato l’analisi di studio del processo di implementazione della governance della S3 regionale, utile per l'attuazione degli obiettivi e le azioni di progetto. All'evento hanno partecipato, inoltre, i partner provenienti da Spagna, Romania, Irlanda, Germania, Svezia, Polonia e Galles.

L’attività di diagnosi della Governance regionale nell’ambito dell’S3 è proseguita con la partecipazione alla seconda parte della riunione di partenariato di progetto con ospiti la Business Metropole Ruhr, l’agenzia regionale di sviluppo territoriale che si occupa di marketing e internazionalizzazione di imprese, che ha lanciato una serie di iniziative di S3 online. Gli altri membri del progetto nel corso della prima giornata hanno esaminato il contesto di mercato regionale e approfondito le buone pratiche presentate dagli esperti dei distretti della Calabria. Il secondo giorno del meeting invece è stato dedicato al confronto sullo stato di avanzamento del progetto e ad una panoramica sulle azioni per accrescere l'impatto complessivo della Governance in S3 di ciascun partner, al migliorare i collegamenti tra i programmi operativi nell'ambito di RIS3 e all'indagine diagnosi dell'S3 nel settore del partenariato pubblico/privato.