La governance per la S3 2021-2027 prevede una chiara articolazione dei ruoli, compiti e delle responsabilità di tutti i soggetti coinvolti nella definizione e nell’attuazione della strategia, così da snellire il sistema vigente e renderlo più funzionale alle esigenze dell’amministrazione e della comunità dell’innovazione . In particolare, il nuovo assetto è caratterizzato da:
- efficaci meccanismi di coordinamento, condivisione e comunicazione delle informazioni;
- collaborazione costante con attori privati e pubblici, pianificando il loro coinvolgimento, stabilendo obiettivi chiari per la collaborazione pubblico-privato e la trasparenza nel processo;
- sistema di monitoraggio e valutazione in grado di registrare gli avanzamenti e i risultati raggiunti.
La struttura di governance risulta composta da diversi attori che intervengono in diverse fasi della Strategia di Specializzazione Intelligente, formando così un’articolazione multilivello in cui sono definiti gli ambiti di intervento e le interrelazioni esistenti tra i diversi livelli presenti. In linea con altri approcci alla definizione della governance già seguiti in ambito europeo e nazionale, anche il sistema di governance della Regione Calabria è strutturato su tre livelli: strategico, operativo, territoriale. La predisposizione di una struttura multilivello consente infatti di presidiare tutte le diverse fasi: definizione delle strategie S3, attuazione, monitoraggio e attività di scoperta imprenditoriale con cui attingere direttamente dagli stakeholder coinvolti gli elementi utili per rafforzare la strategia.
1^ Livello, Politico-Istituzionale
Il Primo livello attraverso la Giunta regionale definisce l’indirizzo politico, approvando la Strategia di S3 e gli eventuali aggiornamenti e revisioni.
2^ Livello, Operativo- Istituzionale
Il livello operativo attraverso il Comitato Interdipartimentale da una parte e il Settore responsabile della S3 dall’altro, sovraintende i processi volti all’implementazione della strategia, ed in particolare le scelte di azione coordinando gli attori dell’ecosistema dell’innovazione, e monitora e controlla gli stadi di avanzamento della programmazione, ne valuta i risultati raggiunti.
Inoltre, tale livello supporta la pianificazione della Strategia S3 definita al livello superiore attraverso il presidio di tutte le fasi relative all’attuazione e al monitoraggio sui risultati raggiunti, nonché di trasmissione delle rilevazioni che avvengono al livello inferiore attraverso il coordinamento di una rete di stakeholder esistenti sul territorio regionale.
Si configura, quindi, come un connettore tra le esigenze emerse sul territorio e le decisioni prese a livello politico.
3^ Livello, Operativo territoriale, che è coordinato dal Dirigente del Settore Coordinamento e Sorveglianza (Fesr-Fse) – S3 ed è composto dai Dirigenti dei settori competenti nelle Aree di Innovazione di riferimento, sviluppa le attività attraverso piani annuali di coinvolgimento degli Stakeholder che conterranno le modalità e i tempi di coinvolgimento degli stessi.
La S3 2021-2027 garantirà un dialogo continuo con gli Stakeholders, rafforzando e valorizzando le Piattaforme Tematiche attivate nella programmazione 2014-2020.
In particolare, l’attività di scoperta imprenditoriale dovrà garantire: 1) trasparenza e ampia partecipazione al processo di scoperta imprenditoriale 2) chiarezza del ruolo dei soggetti attraverso l’utilizzo del Regolamento delle Piattaforme Tematiche della S3 Calabria.
Gli output del processo di scoperta imprenditoriale potranno essere utilizzati per modifiche della S3 e/o per finalizzare bandi e avvisi.