Agricoltura 4.0 e Agroalimentare

• Traiettoria n. 1: Sviluppo dell’agricoltura di precisione e dell’agricoltura del futuro
  • Traiettoria n. 2: Innovazione di prodotto/processo nell’industria alimentare, inclusa la sostenibilità e la bioeconomia circolare
  • Traiettoria n. 3: Sistemi e tecnologie per il packaging, la conservazione e la tracciabilità e sicurezza delle produzioni alimentari
  • Traiettoria n. 4: Rafforzamento della competitività e sostenibilità delle filiere
TRAIETTORIE CONTENUTI

SVILUPPO DELL’AGRICOLTURA DI PRECISIONE E DELL’AGRICOLTURA DEL FUTURO

OBIETTIVO: Impiego della smart agriculture a favore dell’efficienza, della competitività e della sostenibilità ambientale del sistema (ad es. uso razionale degli input chimici, risparmio idrico, tutela della biodiversità, contrazione dei costi di produzione, ecc.).

AMBITI APPLICATIVI INDICATIVI

Agricoltura, zootecnia e acquacoltura di precisione, Internet farming; interventi per favorire l’agricoltura di precisione, il contrasto alle antibioticoresistenze ed alle nuove emergenze fitosanitarie

INNOVAZIONE DI PRODOTTO/PROCESSO NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE, INCLUSA LA SOSTENIBILITÀ E LA BIOECONOMIA CIRCOLARE

OBIETTIVO: Promozione di sistemi produttivi ecosostenibili e circolari, in particolare nelle principali filiere regionali (olivicola, agrumicola, vitivinicola, ortofrutticola, della patata, ortaggi e cereali), nelle colture tipiche e nella zootecnia (comprese risorse ittiche)

AMBITI APPLICATIVI INDICATIVI

·       Adozione della produzione integrata e biologica e di best practice agronomiche per ridurre l’impatto ambientale e razionalizzare l’utilizzo delle risorse naturali nelle produzioni vegetali

·       Adozione di modelli di allevamento estensivi, biologici e di best practice per ridurre l’impatto ambientale e salvaguardare il benessere animale nelle produzioni zootecniche

·       Sviluppo di progetti di economica circolare nell’agroalimentare, recuperando e reimpiegano scarti e sotto prodotti per produrre materie prime per il food ed il feed, compost e biofertilizzanti, biocarburanti, ingredienti, ecc.

·       Sviluppo di progetti di economica circolare nella filiera del legno, recuperando i materiali di scarto della lavorazione

·       Incentivo alla produzione di energie rinnovabili con particolare attenzione a quelle prodotte in ambito agricolo (biomasse, biogas, biometano, ecc.)

·       Produzione di materiali impiegati nei cicli produttivi (ad es. bio plastiche per l’agricoltura) e imballaggi sostenibili e riciclabili (carta, legno, plastica, vetro, ecc.)

SISTEMI E TECNOLOGIE PER IL PACKAGING, LA CONSERVAZIONE E LA TRACCIABILITÀ E SICUREZZA DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI

OBIETTIVO: I temi della sicurezza, qualità, tracciabilità e tipicità dei prodotti agro-alimentari assumono una funzione orizzontale per uno sviluppo e valorizzazione delle principali filiere regionali orientato alla tutela e alla salute dei consumatori. L’autenticazione “analitica” di prodotto rappresenta un ulteriore duplice parametro di tutela, fungendo da complemento per i percorsi di rintracciabilità e, a volte, arrivando a definire l’origine geografica specifica (a livello di “terroir”) del prodotto. Tale autenticazione rappresenta il punto di partenza per l’istituzione di marchi territoriali a riconoscimento regionale, ovvero di metodiche di certificazione territoriale di area vasta, quali forme avanzate di valorizzazione di mercato e di tutela contro la contraffazione di produzioni agroalimentari - così come di altri settori rappresentativi - di un determinato contesto territoriale e non più soltanto della singola impresa.

AMBITI APPLICATIVI INDICATIVI

·       Miglioramento delle caratteristiche igienico sanitarie, organolettiche e nutrizionali dei prodotti alimentari, sviluppo di prodotti che intercettano nuove esigenze di mercato

·       Promozione di sistemi evoluti di tracciabilità/rintracciabilità e etichettatura (integrati con dispositivi ICT / nano / biotecnologici e nuovi materiali), a garanzia della sicurezza, qualità e autenticità del prodotto (contrasto della contraffazione alimentare).

RAFFORZAMENTO DELLA COMPETITIVITA’ E SOSTENIBILITA’ DELLE FILIERE

OBIETTIVO: Promozione della sostenibilità ambientale e della gestione e sviluppo del territorio, secondo un approccio trasversale, coerente con le European Innovation Partnerships dello Sviluppo rurale anche attraverso nuovi strumenti di management e valorizzazione delle zone rurali (nuove attività e imprese). Le azioni si prefiggono di migliorare la gestione e aumentare l’efficienza e la sostenibilità delle principali filiere agroalimentari e realtà distrettuali della Calabria e la presenza dei relativi prodotti sui mercati nazionali e internazionali.

AMBITI APPLICATIVI INDICATIVI

·       Strumenti per la gestione delle risorse naturali per la valorizzazione del capitale naturale della regione;

·       “Cluster” di progetti per la sostenibilità ambientale e lo sviluppo rurale, a livello territoriale e di filiera

·       Modelli di marketing territoriale, logistici e distributivi (multicanale, multifiliera), di organizzazione e gestione di gruppi di imprese e distretti e innovazioni sociali

·       Sostegno all’innovazione di prodotto, di processo e organizzativa dell’intera catena alimentare (food chain management)