Turismo e Cultura

  • Traiettoria n. 1: Sistemi, applicazioni e tecnologie per il turismo, la fruizione della cultura e l’attrattività del territorio regionale
  • Traiettoria n. 2: Nuove tecnologie ed applicazioni per la diagnosi, il recupero, la gestione e la valorizzazione delle risorse culturali, artistici, paesaggistici ed ambientali del territorio
  • Traiettoria n. 3: Tecnologie per produzioni audio-video, video giochi ed editoria digitale
  • Traiettoria n. 4: Tecnologie e modelli di co-creazione di nuovi percorsi turistici esperienziali e conoscitive
 TRAIETTORIE CONTENUTI
SISTEMI, APPLICAZIONI E TECNOLOGIE PER IL TURISMO, LA FRUIZIONE DELLA CULTURA E L’ATTRATTIVITA’ DEL TERRITORIO REGIONALE

 

OBIETTIVO: valorizzare il patrimonio culturale e turistico della Calabria, garantendone una fruizione sostenibile, accessibile, inclusiva e responsabile attraverso l’uso delle nuove tecnologie e dei sistemi applicativi che favoriscano il mercato dei viaggi. Realizzare interventi che consentono la fruibilità on line dei beni culturali, azioni di sistema atte a promuovere l’attrattività del brand Calabria.  Aumentare le occasioni di contatto e fruizione del patrimonio culturale regionale da parte di residenti, turisti e utenti digitali, realizzare azioni di comunicazione integrata per la fruizione online e offline delle risorse culturali, veicolare in maniera innovativa l’immagine del territorio regionale, contribuire alla costruzione di un racconto (storytelling) innovativo della Calabria

 

AMBITI APPLICATIVI INDICATIVI

-               Tecnologie per il sistema museale regionale, le reti degli attrattori culturali, il patrimonio culturale calabrese, gli eventi culturali, le infrastrutture della conoscenza (biblioteche, archivi, aree geologiche, castelli, siti storici, aree di pregio, edifici di pregio, ecc.)

-               Digitalizzazione ed interfacce innovative e user friendly

-               Nuove tecnologie ICT, meccanismi percettivi multisensoriali ed interattivi, (realtà virtuale, augmented reality, AI etc)

-               Tecnologie di prossimità (Bluetooth, GPS, Wi- fi)

-               Virtual tours dei beni culturali

-               Big Data, creare un sistema regionale per il management delle reti e dei dati turistici

 

NUOVE TECNOLOGIE ED APPLICAZIONI PER LA DIAGNOSI, IL RECUPERO, LA GESTIONE E LA TUTELA DELLE RISORSE CULTURALI, ARTISTICI, PAESAGGISTICI ED AMBIENTALI DEL TERRITORIO

 

OBIETTIVO: favorire lo sviluppo e l'utilizzo di nuove tecnologie per il recupero, la conservazione, la gestione delle risorse culturali ed ambientali dell’intero territorio regionale.

 

AMBITI APPLICATIVI INDICATIVI

-               Tecnologie nell’ambito della chimica, fisica e biologia, dei nuovi materiali, della meccanica ed elettronica, del trattamento evoluto delle informazioni e della geolocalizzazione, ecc.;

-               Tecnologie per il recupero, la conservazione, la gestione di beni culturali ed archeologici (anche in ambiente marino), artistici, librari, monumentali, architettonici, naturalistici, incluse biblioteche, musei, parchi, aree naturalistiche, ecc.

 

     TECNOLOGIE PER PRODUZIONI AUDIO-VIDEO, VIDEOGIOCHI ED EDITORIA DIGITALE

 

OBIETTIVO: sostenere il rafforzamento del sistema delle imprese culturali e creative attraverso le tecnologie innovative.

 

AMBITI APPLICATIVI INDICATIVI

Nuovi modelli e tecnologie per produzioni cinematografiche, audio-video, gaming, editoria digitale ed industria musicale.

 

TECNOLOGIE E MODELLI DI CO-CREAZIONE DI NUOVI PERCORSI TURISTICI ESPERIENZIALI E CONOSCITIVI OBIETTIVO: sviluppo ed implementazione di nuovi modelli e tecnologie per la promozione e gestione e la co-creazione di nuovi percorsi turistici esperienziali e conoscitivi.

 

AMBITI APPLICATIVI INDICATIVI

-               turismo culturale e specializzato, termale, montano, marino, religioso, studentesco, congressuale, enogastronomico, sanitario-sportivo, quest’ultimo inteso come integrazione di percorsi turistici che contemplino salute e benessere.