Il processo di scoperta imprenditoriale ha costituito una fase fondamentale nella definizione della S3 2021 2027 in quanto ha consentito di acquisire informazioni utili, al fine di selezionare sia le sfide che le aree e le traiettorie prioritarie per la competitività del sistema produttivo e socio economico calabrese.
La Regione, al fine di rendere i calabresi protagonisti attivi e consapevoli del loro futuro, si è dotata di uno strumento di ascolto e di coinvolgimento, Partecipa Calabria.
Attraverso tale strumento è stata aperta una consultazione on line (dal 31-05-2021 fino al 14-06-2021) a cui hanno aderito complessivamente 219 soggetti, che è stata una fonte informativa rilevante per il design della S3, in termini di individuazione dei bisogni e anche per riparametrare in maniera più puntuale l’ambito delle traiettorie di innovazione e del percorso di transizione industriale.
Successivamente, il 27 luglio del 2021 è stato organizzato l’incontro con il partenariato economico sociale (organismi di ricerca, organizzazioni datoriali, organizzazioni sindacali, ANCI) che ha consentito di arricchire ulteriormente il contesto di riferimento e le sfide della S3.
Nella seconda fase, nel solco del processo partecipativo e trasparente del percorso di costruzione del Programma regionale dei Fondi europei FESR e FSE+ per il periodo 2021-2027, Partecipa Calabria è stata utilizzata per ospitare la nuova Smart Specialisation Strategy e come piattaforma di condivisione documentale propedeutica agli incontri con il Partenariato Istituzionale, Economico e Sociale che si sono tenuti il 17 e il 18 marzo 2022.
A seguito di tale percorso partecipativo, la S3 2021 2027 è stata approvata con Delibera di Giunta Regionale n. 121 del 28.03.2022 e, una volta ricevuto il via libera dalla Commissione europea, è stata approvata la versione finale (DGR n. 144 del 31 marzo 2023) che sarà parte integrante del PR FESR FSE + 2021-2027.
Un elemento chiave nell’attuazione della S3 2021-2027 è il processo di confronto stabile e continuativo con i destinatari dei progetti afferenti la strategia S3, ovvero gli operatori del sistema dell’innovazione, che avverrà attraverso le Piattaforme Tematiche.
Le principali finalità e compiti delle Piattaforme sono:
- rafforzare la cooperazione fra gli operatori dell’innovazione di un’area S3 e tra le aree della S3;
- alimentare, condividere e validare i risultati di analisi di contesto, monitoraggio e valutazione;
- elaborare proposte sulle tematiche in discussione; trasferire e diffondere risultati e buone pratiche nei propri settori.
Le Piattaforme Tematiche sono aperte a tutti gli operatori del sistema d’innovazione interessati alle tematiche della specifica area e disponibili ad alimentarle con il proprio apporto di competenze. Per garantire un dialogo continuo verranno redatti piani annuali di coinvolgimento degli Stakeholder che conterranno le modalità e i tempi di coinvolgimento degli stessi.
Gli operatori del sistema dell’innovazione che ritengono di avere un interesse ad essere coinvolto nelle relative iniziative e nei tavoli di confronto, utili anche alla stesura del Piano annuale, dovranno compilare ed inviare entro l’1 settembre 2023, all’indirizzo e-mail: [email protected], la scheda allegata indicando l’Area/le Aree della S3 di interesse.
Trattandosi di una strategia relativa alla nuova programmazione 2021-2027, anche gli stakeholder che hanno già aderito alle piattaforme della programmazione 2014-2020, dovranno rinnovare la relativa adesione compilando la scheda allegata.