Obiettivo
Raggiungere almeno il 65% di Raccolta Differenziata nei comuni beneficiari entro il termine massimo del 31.12.2020.
Raggiungere almeno il 65% di Raccolta Differenziata nei comuni beneficiari entro il termine massimo del 31.12.2020.
34.331.047 Ml di euro.
Gli 85 Comuni più popolosi della Calabria.
Sono ammessi al finanziamento due tipologie di interventi:
La proposta progettuale dovrà essere inserita in un quadro complessivo di riferimento rappresentato dal Piano comunale per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati.
Le spese funzionali alla realizzazione delle proposte progettuali devono essere commisurate allo svolgimento delle attività previste:
In ogni caso sono considerate spese ammissibili:
Il contributo regionale concorrerà a ciascuna delle spese che saranno ritenute ammissibili nel rispetto della percentuale di cofinanziamento. Tale percentuale verrà quindi calcolata come rapporto tra il valore del contributo pubblico concesso e l’intero ammontare della proposta progettuale; la restante quota sarà quindi a carico del soggetto beneficiario.
Saranno altresì a carico del beneficiario le ulteriori voci dei quadri economici che il beneficiario, nel rispetto della normativa applicabile ritiene di inserire e che non rientrano tra le spese ritenute ammissibili.
Il contributo massimo concedibile per gli interventi di RD non potrà essere superiore a 26 euro per abitante. Il contributo potrà essere incrementato sulla base dei dati relativi al flusso turistico e al flusso migratorio.
Il contributo massimo concedibile per la realizzazione/ampliamento dei centri di raccolta è variabile secondo la dimensione del bacino d’utenza.
Per i comuni che sono provvisti di Centro di raccolta è ammesso anche l’acquisto di sistemi innovativi di raccolta mobile. In tal caso il contributo del finanziamento non potrà comunque superare i 150.000,00 euro.
Secondo graduatoria stilata da una commissione nominata dal Dipartimento Ambiente e Territorio. L’amministrazione regionale intende verificare, anche con il supporto dell’ARPACal, l’andamento delle operazioni finanziate monitorando costantemente l’incremento delle percentuali di RD. A questo scopo, i Comuni beneficiari dovranno obbligatoriamente trasmettere con cadenza bimestrale i dati relativi all’andamento mensile dei quantitativi della RD.
Le proposte potranno essere presentate in plico sigillato a decorrere dal 20° giorno successivo a quello di pubblicazione del disciplinare sul BURC e fino al termine del 70° (settantesimo) giorno successivo a tale termine.
Come da nota pubblicato in data 03.04.2017, il termine per la presentazione della documentazione per la partecipazione all’avviso pubblico è prorogato alle ore 12:00 del 27 aprile 2017.
Condividi su: