Bando Autoimpiego

Piano d'Azione Occupazione e Inclusione. Una Calabria al lavoro


Conclusione

Asse: 8 /
Azione: 8.2.5 e 8.5.3 /
Fondo: POR Calabria FESR FSE 2014-2020

Bando Autoimpiego


Obiettivi

Obiettivi

La Regione Calabria punta a sostenere chi non ha un impiego e vuole avviare nuove iniziative imprenditoriali o lavorare in autonomia, tramite la concessione di incentivi economici e l’offerta di servizi di tutoraggio, accompagnamento e consulenza.

In coerenza con l’Asse 8 del POR – “Promozione dell’occupazione sostenibile e di qualità” – la Regione intende favorire l’aumento dell’occupazione femminile e l’inserimento lavorativo dei disoccupati di lunga durata e dei soggetti con maggiori difficoltà.

Beneficiari

Beneficiari

I soggetti proponenti dovranno:

a) essere maggiorenni alla data di presentazione della domanda;

b) rientrare in una delle seguenti categorie: 1. disoccupati; 2. inoccupati; 3. inattivi;

c) essere residenti in un comune della Regione Calabria almeno sei mesi prima della presentazione della domanda.

La sede amministrativa ed operativa della iniziativa imprenditoriale deve essere localizzata nel territorio della Regione Calabria.

Stanziamento

Stanziamento

 

Lo stanziamento complessivo è di € 10.063.000,00 a valere sull’Asse 8 del POR. Nello specifico:

  • 3.133.000,00 € a valere sull’Azione 8.2.5 – Percorsi di sostegno (servizi di accompagnamento e/o incentivi) alla creazione di impresa e al lavoro autonomo, ivi compreso il trasferimento d’azienda (ricambio generazionale)
  • 6.930.000,00 € a valere sull’Azione 8.5.3 – Percorsi di sostegno alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo, ivi compreso il trasferimento d’azienda (ricambio generazionale)

 

Iniziative finanziabili

Iniziative finanziabili

 

Sono ammissibili al finanziamento le nuove iniziative imprenditoriali – liberi professionisti o imprese –  per la produzione di beni e servizi nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, fornitura di servizi a imprese e persone, commercio di beni e servizi, turismo e promozione culturale.

 

Spese ammissibili

Spese ammissibili

 

  • Spese materiali
    • Progettazioni di impianti
    • Studi di fattibilità economico-finanziaria
    • Collaudi
    • Acquisto di macchinari – esclusi quelli per attività di rappresentanza – e mezzi mobili – esclusi quelli targati e a servizio esclusivo dell’attività oggetto di agevolazione
    • Opere murarie e impiantistiche
    • Programmi informatici, brevetti, licenze
    • Know-how e conoscenze tecniche
    • Servizi per la risoluzione di problemi di tipo gestionale, tecnologico, organizzativo, commerciale, produttivo e finanziario
  • Spese immateriali, formazione, locazioni, promozione
    • Spese di costituzione
    • Spese per attività
    • Utenze e affitto immobili
    • Spese promozionali per l’avvio di impresa
    • Acquisto di materiale didattico e cancelleria
    • Spese relative all’accensione della garanzia fidejussoria

 

 

 

Tutoraggio

Tutoraggio

 

Fincalabra garantirà l’attivazione di sportelli informativi, di azioni di disseminazione sul territorio e online. A Fincalabra è affidato il percorso di tutoraggio obbligatorio consistente nell’affiancamento allo start-up delle iniziative ammesse e nel supporto tecnico-operativo per la gestione delle istanze di finanziamento. A ciascuna iniziativa ammessa alle agevolazioni sarà garantito un supporto di consulenza della durata di 6 mesi per un massimo di 40 ore finalizzato allo sviluppo del piano di impresa.

 

 

 

Contributo

Contributo

 

  • Investimento massimo di 40.000,00 € al netto dell’IVA, da realizzare in 12 mesi
  • Agevolazioni in “de minimis” concesse in forma di contributo in conto capitale per un massimo di 30.000,00 € e nella misura del 75% delle spese ammissibili
  • E’ prevista la possibilità di presentare, richieste di agevolazione in forma associata – cfr. le condizioni sul bando

 

 

Modalità di partecipazione

Modalità di partecipazione

Le domande potranno essere inviate attraverso la piattaforma raggiungibile sul sito http://www.regione.calabria.it/calabriaeuropa tramite procedura telematica a partire dal 15° giorno successivo alla pubblicazione del decreto n. 3755, avvenuta sul BURC n. 33 del 11/04/2017,  e, comunque, entro non oltre il quarantacinquesimo giorno dalla medesima data.

Valutazione

Valutazione

La verifica di ammissibilità e la valutazione delle domande di agevolazione verranno effettuate da una Commissione di valutazione appositamente nominata dalla Regione Calabria.

 

Con riferimento al quarto scorrimento di cui al DDG n. 1575/2022- Avviso pubblico per l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, gli atti di adesione di adesione ed obbligo saranno sottoscritti da parte dei beneficiari nel mese di settembre, seguirà specifica e personale comunicazione agli stessi

Informazioni e pubblicità

Informazioni e pubblicità

In ottemperanza a quanto previsto dall’allegato XII del Regolamento (UE) n. 1303/2013, è responsabilità del beneficiario del cofinanziamento dichiarare, nelle attività di comunicazione che realizza, che il progetto è stato cofinanziato dal POR FESR-FSE Calabria 2014-2020.



  • Decreto N. 5765 del 26/04/2023 - Mancata attivazione del quarto scorrimento di cui al DDG n. 1575 del 17/02/2022
    09/05/2023
  • Decreto N. 1575 del 17/02/2022 - Approvazione quarto scorrimento
    18/02/2022
  • Decreto N. 11166 del 03/11/2021 - Proroga al 31/12/2021 conclusione progetti approvati con DDG n. 11475/2018 S.M.I del DDG n. 12479/2018 scorrimenti con DDG n. 2275/2019, n. 4462/2019, n. 16910/2019, nonché DDG 1785/2021, prorogati con DDG 8264/2021
    03/11/2021
  • Decreto N. 9391 del 20/09/2021 - Rettifica e integrazione allegato a DDG n. 5322/2021 e approvazione nuovo elenco
    23/09/2021
  • Decreto N. 8264 del 09/08/2021 - Scorrimenti approvati con DDG n. 2275/2019, n. 4462/2019, n. 16910/2019, nonché il DDG 1785/2021, prorogati con DDG 4021/2021
    09/08/2021
  • Decreto N. 5793 del 07/06/2021 - Approvazione Check List collaudo
    07/06/2021
  • Decreto N. 5322 del 24/05/2021 - Presa d'atto delle domande pervenute e approvazione elenco domande ammesse
    24/05/2021
  • Nota Prot. N. 182350 del 21/04/2021
    21/04/2021
  • Allegato del decreto N. 4076 del 20/04/2021 - Domanda (formato .docx)
    21/04/2021
  • Decreto N. 12479 del 02/11/2018 - Rettifica graduatorie definitive azioni 8.5.3 e 8.2.5 approvate con DDG n. 11475 del 16/10/2018
    21/04/2021
  • Decreto N. 11475 del 16/10/2018 - Approvazione graduatoria definitiva ed impegno di spesa
    21/04/2021
  • Allegato del decreto N. 4076 del 20/04/2021 - Domanda
    21/04/2021
  • Decreto N. 4076 del 20/04/2021 - Approvazione manifestazione d'interesse
    21/04/2021
  • Elenco ordine di punteggio - Graduatorie approvate con DDG n.11475 del 16/10/2018 e DDG n. 12479 del 02/11/2018
    19/01/2021
  • Dichiarazione manifestazione di interesse - Idoneo a finanziamento
    19/01/2021
  • Nota SIAR N. 0016349 del 18/01/2021
    19/01/2021
  • Decreto N. 4381 del 16/04/2020 - Proroga conclusione progetti con scadenza il 12, 16 e 18 aprile e 2 maggio
    16/04/2020
  • Decreto N. 2825 del 13/03/2020 - Sospensione dei termini
    18/03/2020
  • Decreto N. 3755 del 06/04/2017 - Approvazione bando
    18/03/2020
  • Avviso Pubblico
    18/03/2020
  • Decreto N. 16910 del 24/12/2019 - Approvazione terzo scorrimento graduatoria definitiva
    16/01/2020
  • Decreto N. 4462 del 08/04/2019 - Approvazione secondo scorrimento graduatoria definitiva
    08/04/2019
  • Decreto N. 2253 del 26/02/2019 - Allegato 18 - Richiesta di variazione
    04/03/2019
  • Decreto N. 2253 del 26/02/2019 - Allegato 13 - Rapporto Beneficiari/Fornitori
    04/03/2019
  • Decreto N. 2253 del 26/02/2019 - Allegato 5 - Liberatoria/prima o successiva anticipazione o saldo
    04/03/2019
  • Decreto N. 2253 del 26/02/2019 - Modifica allegati alle linee guida approvate con DDG 12048 del 24/10/2018
    04/03/2019
  • Decreto N. 2275 del 26/02/2019 - Allegato B2 – scorrimento graduatoria Azione 8.2.5
    04/03/2019
  • Decreto N. 2275 del 26/02/2019 - Allegato B1 – scorrimento graduatoria Azione 8.2.5
    04/03/2019
  • Decreto N. 2275 del 26/02/2019 - Allegato A2 - decadenze Azione 8.5.3
    04/03/2019
  • Decreto N. 2275 del 26/02/2019 - Allegato A1 – decadenze Azione 8.5.3
    04/03/2019
  • Decreto N. 2275 del 26/02/2019 - Approvazione scorrimento graduatoria definitiva
    04/03/2019
  • Modulistica
    26/10/2018
  • Decreto N. 12048 del 24/10/2018 - Approvazione schemi di atto adesione e obbligo, di garanzia fideiussoria, linee guida e modulistica per la gestione e la rendicontazione dei progetti finanziati
    26/10/2018
  • Decreto n. 12905 del 22/11/2017 - Sostituzione componente Commissione
    18/05/2018
  • NOTA INFORMATIVA. Decreto Dirigenziale n. 4325 del 8 maggio 2018. Elenco non ammessi – motivi di esclusione.
    14/05/2018
  • Decreto n. 4325 del 08.05.2018 - Allegato C - graduatoria provvisoria degli idonei ammessi a finanziamento, degli idonei non finanziati e dei non idonei, a valere sulle azioni 8.5.3 e 8.2.5
    10/05/2018
  • Decreto n. 4325 del 08.05.2018 - PRESA D'ATTO VERBALI COMMISSIONE DI VALUTAZIONE, APPROVAZIONE ELENCO AMMESSI E NON AMMESSI, APPROVAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA.
    10/05/2018
  • Decreto n. 10478 del 26 settembre 2017 - Nomina Commissione di valutazione
    10/05/2018
  • Allegato domande pervenute
    10/05/2018
  • Decreto 9139 del 11/08/2017 Presa d'atto domande pervenute
    10/05/2018
  • Faq 14 luglio
    10/05/2018
  • FAQ autoimpiego 11 Luglio 2017
    10/05/2018
  • Decreto n. 6535 del 20 giugno 2017 - Proroga termine
    10/05/2018
  • Decreto n. 5208 del 18.05.2017
    10/05/2018
  • Faq 28 aprile 2017
    10/05/2018
  • Differimento apertura termini
    10/05/2018
  • Nota informativa n. 2/2017
    10/05/2018
  • Allegato 6 - Lettera di impegno
    10/05/2018
  • Allegato 3 - Piano degli investimenti (documento sostituito in data 18.05.2017)
    10/05/2018
  • Allegato 2 - Formulario di progetto (documento sostituito in data 18.05.2017)
    10/05/2018
  • Allegato 1 - Domanda di agevolazione (documento sostituito in data 18.05.2017)
    10/05/2018
  • Avviso pubblico (documento sostituito in data 18.05.2017)
    10/05/2018
  • Nota informativa n. 1/2017
    10/05/2018
  • Infografica
    19/04/2017
  • Decreto n° 3755 del 06/04/2017
    14/04/2017

Condividi su:

Informazioni

Responsabile Unico del Procedimento (RUP)
Dott. Roberto Cosentino
0961 856517

Dipartimento
Lavoro, Formazione e Politiche Sociali
Dirigente Settore

Dott. Roberto Cosentino

Dirigente Generale
Dott. Roberto Cosentino