Ideazione

Stato del bando : pubblicazione


Servizi di primo livello per l'innovazione

Nome Dott. Antonio Macrì
Telefono 0968/289511
Email info@calabriainnova.it
Dipartimento Responsabile Presidenza
Dirigente Generale Ing. Domenico Pallaria
Dirigente di Settore Dott. Menotti Lucchetta - Settore Ricerca Scientifica e innovazione tecnologica
Ideazione

Obiettivi

La Regione Calabria intende supportare le imprese regionali in percorsi di sviluppo e di innovazione, favorendo la trasformazione di idee imprenditoriali in azioni reali di miglioramento e crescita aziendale. Tali azioni si concretizzano nell’erogazione di servizi finalizzati:
  • alla valutazione del fabbisogno e del potenziale innovativo;
  • al trasferimento di informazioni sulle innovazioni rilevanti per il potenziale competitivo delle imprese;
  • al supporto informativo e tecnico per l'adozione di nuove tecnologie;
  • all’identificazione di possibili partner di progetti di innovazione.
Gli aiuti saranno concessi esclusivamente ai percorsi di sviluppo e di innovazione ricadenti in una o più delle otto aree di innovazione della Smart Specialization Strategy (S3) della Regione Calabria, di cui alla DGR n. 249/2016 e di seguito elencate:
  • Agroalimentare
  • Edilizia Sostenibile
  • Turismo e Cultura
  • Logistica
  • ICT e Terziario innovativo
  • Smart Manufacturing
  • Ambiente e Rischi naturali
  • Scienze della Vita
 

Ideazione

Beneficiari

Possono presentare domanda di agevolazione:
  • le piccole e medie imprese (PMI), per come classificate nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014, con unità operativa in Calabria;
  • i liberi professionisti, che, ai sensi dell’art. 1 comma 821 della Legge 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di Stabilità 2016) sono equiparati alle Piccole e Medie Imprese ai fini dell’accesso alle agevolazioni previste dalla programmazione dei fondi strutturali 2014-2020.

 

Ideazione

Stanziamento

L’ammontare complessivo delle risorse destinate all’erogazione dei “Servizi di primo livello” è pari a euro 500.000,00 a valere sull’Operazione 1.1.2.a – Erogazione di servizi di innovazione “di primo livello” alle imprese.

 

Ideazione

Tempi

La domande di accesso ai “Servizi di primo livello” potranno essere presentate a partire da quindici (15) giorni dalla data di pubblicazione sul sito www.regione.calabria.it/calabriaeuropa, fino a esaurimento della dotazione finanziaria.

 

Ideazione

Servizi erogati

I servizi, realizzati dagli esperti di CalabriaInnova anche attraverso l’utilizzo di banche dati specialistiche e tool di analisi strategica, comprendono:

  • Audit tecnologico per identificare e analizzare fabbisogni di innovazione e valutare le opportunità di sviluppo tecnologico;
  • Desk Analysis e Analisi di scenario tecnologico ed economico per conoscere e approfondire specifiche tematiche tecniche e individuare possibili percorsi di sviluppo;
  • Analisi brevettuale e documentale per monitorare lo stato della tecnica e le tendenze tecnologiche; verificare l’anteriorità; identificare lo scenario tecnologico-brevettuale d’interesse; approfondire lo stato legale di un titolo di proprietà industriale; ricercare eventuali marchi confondibili con i segni di interesse;
  • Scouting di tecnologie per ricercare e selezionare prodotti e tecnologie innovativi;
  • Scouting di competenze tecnico-scientifiche per ricercare e selezionare le competenze specialistiche ritenute più adeguate;
  • Scouting di partner industriali per individuare altre imprese interessate a sviluppare in partenariato percorsi d’innovazione.

Ideazione

Contributo

Per ciascuna impresa potranno essere forniti servizi di primo livello corrisposti secondo il regime di aiuti de minimis, ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013.
Le imprese accederanno a servizi erogati dal personale di CalabriaInnova quantificabili in un valore massimo di 15.000,00 euro. Il valore del servizio, determinato in base ai diversi bisogni di innovazione, non comporterà trasferimento di risorse finanziarie all’impresa beneficiaria.

 

Ideazione

Modalità di partecipazione

Per accedere ai servizi, le imprese dovranno presentare Domanda di Accesso utilizzando la modulistica scaricabile dal sito web www.regione.calabria.it/calabriaeuropa. Le richieste potranno essere inviate a partire dal 15° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’Avviso Pubblico sul sito www.regione.calabria.it/calabriaeuropa.
Le Domande di accesso dovranno essere sottoscritte e inviate in formato pdf, allegando un documento di identità in corso di validità, via posta elettronica certificata (pec) a calabriainnova@pcert.it. L’invio dovrà essere effettuato esclusivamente da posta certificata.

News Data

Ideazione

Comunicazioni ai potenziali beneficiari
31/01/2018 Leggi

IdeAzione

Partono i Servizi di innovazione di “primo livello” dedicati alle imprese
15/01/2018 Leggi
Fincalabra SpA - Unità operativa CalabriaInnova
Mail: bando.servizi@fincalabra.it

Tel. 0961-7968350
Lunedì - Giovedì: 9.00:13.00 - 14.00:17.00 Venerdì: 9.00:13.00