Obiettivo
La Regione Calabria intende sostenere i lavoratori dello spettacolo e le guide turistiche che, a causa dell’emergenza epidemiologica determinata dal Covid-19, abbiano subito un rallentamento o una sospensione delle proprie attività lavorative per come disciplinate dalle norme contenute nel D.Lgs 81/2015.
L’azione mira ad assicurare un sostegno al reddito in situazioni di crisi e contribuisce a prevenire il diffondersi di forme di lavoro irregolare e sommerso in un momento in cui le limitazioni imposte all’autonomia degli individui inibiscono il lavoro regolare. L’indennità sarà assegnata ai soggetti iscritti al Fondo pensioni dei lavoratori dello spettacolo con almeno sette giornate contributive versate e alle guide turistiche in possesso dell’abilitazione all’esercizio delle professioni turistiche ai sensi degli artt.31 e 32 della Legge Regionale n. 8 del 2008.
L’attivazione della misura di sostegno straordinaria, di cui al presente Avviso, trova copertura finanziaria nell’ambito del PAC Calabria 2007-2013, Pilastro 3 – Azione 6 – Scheda anticiclica “Politiche Attive del Lavoro” di cui alla D.G.R. n. 467/2015, come rimodulata dalla DGR n. 364 dell’11 novembre 2020.