START CUP CALABRIA 2019

Conferenza stampa di presentazione - 12 giugno 2019, ore 11.00, Cittadella Regionale – Sala Oro – Germaneto (CZ)


START CUP CALABRIA 2019

Sarà presentata alla stampa, nella Cittadella Regionale di Germaneto, alle ore 11.00 del 12 giugno, l’undicesima edizione della Start Cup Calabria (SCC), la business plan competition accademicapromossa da Università della Calabria, Università Magna Græcia, Università Mediterranea, Fincalabra e Regione Calabria.

La SCC seleziona idee innovative d’impresa proposte da studenti, laureati, ricercatori e docenti calabresi e offre la possibilità di trasformare queste idee in realtà imprenditoriali.

Saranno illustrate tutte le fasi dell’iniziativa: gli eventi di presentazione presso i tre atenei calabresi, lo scouting delle idee su tutto il territorio regionale, la formazione dei team ammessi alla competizione, l’evento conclusivo con i pitchdei finalisti e la proclamazione dei vincitori.

È possibile candidarsi alla business plan competitionaccademica, ormai contraddistinta da 10 anni di successo, attraverso il sito dedicato (www.startcupcalabria.it) entro il primo luglio.

Lo scouting avverrà presso i tre Atenei dal 12 giugno al 6 luglio. Come sempre, le idee più promettenti saranno ammesse all’Academy, la fase di formazione che vede il coinvolgimento di I3P, l’incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, uno dei maggiori incubatori universitari a livello europeo. I finalisti si contenderanno la vittoria durante la picth competitionprevista per il mese di ottobre.

PROGRAMMA

Saluti istituzionali

Gino Mirocle Crisci - Magnifico Rettore, Università della Calabria

Santo Marcello Zimbone - Magnifico Rettore, Università Mediterranea

Giovambattista De Sarro - Magnifico Rettore, Università Magna Graecia

Carmelo Salvino - Presidente FinCalabra SpA

 

Start Cup Calabria 2019, la competizione regionale di idee d’impresa innovative

Claudio De Capua - Prorettore Delegato al Trasferimento Tecnologico

Giuseppe Passarino - Delegato alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico, Università della Calabria

 

Le politiche di innovazione della Regione Calabria

Tommaso Calabrò - Dirigente Generale Dipartimento Programmazione Comunitaria - Autorità di gestione del POR Calabria FESR FSE 2014/2020

 

Testimonianze

Filippo Ruffa – Smart Osso, Primo classificato Start Cup Calabria 2018

Marco Bonanno – Sone Health, Start Cup 2015, Vincitore SME, Beneficiario Avviso Start up e spin off della ricerca, Horizon Calabria 2020 e Servizi per l’innovazione

 

Conclusioni

Mario Oliverio - Presidente Regione Calabria