23/03/2020

Innova per Italia

MISE, MIUR, MID e Invitalia lanciano l’iniziativa a sostegno di ricerca e innovazione contro l’emergenza Covid

La tecnologia, la ricerca e l’innovazione in campo contro l’emergenza Covid. Si moltiplicano le iniziative per massimizzare il contributo delle nuove tecnologie per contrastare il diffondersi del Coronavirus sull’intero territorio nazionale.

Su questa linea si muove il progetto congiunto lanciato da MISE, MIUR, MID e Invitalia Innova per l’Italia. Si tratta di un invito all’azione rivolto ad aziende, università, enti e centri di ricerca pubblici e privati, associazioni, cooperative, consorzi, fondazioni e istituti per proporre soluzioni innovative per il monitoraggio, la diagnostica, la prevenzione, il contenimento dell'emergenza sanitaria Covid-19.

Innova per l'Italia è volto al reperimento, all'innovazione, o alla riconversione industriale di tecnologie e processi, per accrescere la disponibilità di:
- Dispositivi di protezione individuale e produzione dei sistemi complessi dei respiratori per il trattamento delle sindromi respiratorie.
- Kit o tecnologie innovative che facilitino la diagnosi del Covid-19 in termini di tamponi e elementi accessori e strumenti per la diagnosi facilitata e veloce.
- Tecnologie e strumenti che consentano o facilitino il monitoraggio, la prevenzione, il trattamento e il controllo del Covid-19.

L’iniziativa è promossa congiuntamente dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano, dal Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli e dal Ministro dell’Università e Ricerca Gaetano Manfredi, insieme a Invitalia e a sostegno della struttura del Commissario Straordinario per l’emergenza Coronavirus Domenico Arcuri.

Dal link sottostante è possibile accedere alla pagina dedicata all’iniziativa in cui sono disponibili tutti i dettagli della call for action e le modalità di adesione.