La Regione incontra gli istituti di credito
Al vaglio nuove misure per il sostegno del sistema produttivo
Per assicurare una migliore attuazione del POR Calabria 2014-2020 a supporto del mondo delle imprese, la Regione, accogliendo le istanze di Unindustria Calabria, ha incontrato i rappresentanti dei più importanti istituti di credito che operano nel territorio.
Alla Cittadella regionale l’Adg Paolo Praticò e i dirigenti del Dipartimento sviluppo economico Felice Iracà e Francesco Marano, si sono confrontati con la delegazione dell’associazione degli industriali, guidata dal presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzuca, con il presidente di Unionfidi Calabria Renato Pastore e con i rappresentanti delle banche calabresi per definire un insieme strutturato di azioni in grado di facilitare l’utilizzo delle risorse e di favorire una efficace attuazione degli interventi del POR programmati per le aziende.
È stata avviata, dunque, una interlocuzione mirata a orientare l'attività delle banche nel loro ruolo di supporto alle imprese per l’accesso agli strumenti finanziati dai fondi strutturali, per sviluppare nuovi servizi a favore della pubblica amministrazione nella gestione delle risorse comunitarie, per migliorare i flussi informativi e promuovere un reale allineamento fra gli obiettivi di medio e breve termine delle procedure di istruttoria e di gestione dei finanziamenti.
Sotto la lente di ingrandimento i vantaggi per il mondo delle aziende calabresi che, anche attraverso il supporto degli istituti di credito, potranno essere facilitate nell’identificazione delle iniziative di maggiore interesse. L’efficacia nell’attuazione della programmazione comunitaria potrà essere amplificata dalla capacità delle banche di riuscire a porsi a sostegno del sistema imprenditoriale e di mettere a patrimonio dei propri clienti “conoscenze e strumenti”. Una partita che si giocherà anche attraverso l’attivazione strumenti finanziari quali i fondi di ingegneria finanziaria o di garanzia, rispetto ai quali il sistema del credito si è detto disponibile ad ogni opportuno approfondimento tecnico.
Un primo banco di prova di questa rinnovata collaborazione avviata fra l’amministrazione regionale, banche e sistema imprenditoriale, è rappresentato dai nuovi 5 bandi per le imprese, già in pre-informazione e di prossima pubblicazione, finalizzati a favorire l’acquisito di macchinari e attrezzature, l’introduzione di tecnologie informatiche, i processi di internazionalizzazione, i progetti di ricerca e sviluppo, la partecipazione ai finanziamenti diretti comunitari (Horizon 2020). Tali misure sono state definite, fin qui, favorendo il più ampio confronto con tutti gli operatori del settore.
Il supporto di partner qualificati nell’attuazione degli strumenti di intervento per le imprese, in virtù delle opportunità e della massimizzazione delle ricadute che essi comportano per il territorio calabrese, è ritenuto prioritario dalla Regione che attraverso questo ulteriore confronto ha inteso porre le condizioni per migliorare ilfunzionamento degli strumenti finanziari e d’incentivazione attivati nell’ambito del POR 2014-2020.
Le parti hanno deciso di attivare un apposito tavolo di approfondimento, che coinvolgerà tutto il partenariato, delle problematiche emerse nel corso dell’incontro con il solo scopo di proporre soluzioni per facilitare l’utilizzo dei fondi a disposizione del sistema economico e produttivo calabrese e nel contempo massimizzarne l’efficacia per il raggiungimento degli obiettivi di politica economica.