InCalabria

Un voucher per i giovani calabresi dai 18 ai 24 anni per l’acquisto nel territorio regionale di beni e servizi turistici, ricreativi o culturali


InCalabria

È in preinformazione l’avviso con il quale la Regione Calabria intende concedere ai giovani calabresi, di età compresa tra i 18 e i 24 anni, un buono del valore di 200 euro da utilizzare per l’acquisto di beni e servizi turistici, ricreativi o culturali offerti da strutture ubicate nel territorio regionale.

Con una dotazione finanziaria complessiva di 12,5 milioni di euro a valere sul PAC - Piano di Azione Coesione 2007/2013, l’intervento ha l’obiettivo di favorire i consumi turistici e ricreativi in considerazione della grave crisi socio-economica che si è determinata a seguito dell’emergenza Covid 19 con particolare attenzione al mantenimento in vita delle micro-attività del settore e dei livelli occupazionali connessi. La misura, inoltre, è pensata specificamente per stimolare la capacità di spesa dei più giovani che, trovandosi in una condizione economica più debole, non potrebbero riprendere, una seppur minima, vita sociale.
Il voucher “InCalabria” può essere utilizzato esclusivamente presso le imprese e le strutture aderenti all’iniziativa, il cui elenco sarà pubblicato sulla pagina dedicata del portale Calabria Europa. L’individuazione avverrà attraverso una procedura di registrazione alla piattaforma, da parte degli esercenti interessati, valida come manifestazione di interesse.
La domanda di concessione del buono può essere presentata dai giovani residenti in Calabria, colpiti da forte disagio economico aggravato o determinato dell’emergenza Covid, che abbiano un reddito ISEE riferito al nucleo di appartenenza non superiore ai 9 mila euro. I titoli di spesa saranno assegnati, previa verifica di ammissibilità delle istanze e possesso dei requisiti previsti, sulla base dell’ordine di arrivo delle domande pervenute.
La procedura di erogazione, utilizzo e gestione del voucher sarà effettuata tramite un’applicazione web, a partire dalla data di pubblicazione della procedura. Inoltre, il voucher verrà richiesto ed erogato esclusivamente in modalità digitale, previa acquisizione di una sessione formativa in digitale di 30 minuti, volta all’apprendimento delle principali tematiche di informazione e orientamento al lavoro.
Le modalità di presentazione della richiesta di concessione del voucher sono indicate, unitamente all’apposita modulistica, sulla pagina dedicata all’avviso accessibile dal link sottostante.