10/09/2020

Cos'è e come funziona un'iniziativa dei cittadini europei? Registrati al webinar

In programma 15 settembre un seminario con esperti della Commissione europea

L'iniziativa dei cittadini europei (ICE) è uno strumento unico per far sentire la propria voce a livello europeo e per chiedere alla Commissione europea di proporre nuove leggi che abbiano un impatto significativo sulla vita dei cittadini.

Nell’ambito delle attività del Forum dell’iniziativa dei cittadini europei è stato organizzato un webinar dal titolo “Support tools for organisers of a European Citizens’ Initiative“ con la collaborazione di una delle  principali rete di organizzazioni no-profit europee, la European Citizen Action Service (ECAS). L’obiettivo è quello di guidare i cittadini nell’organizzazione di una nuova iniziativa fornendo informazioni su tutti gli strumenti necessari e che sono a disposizione dei cittadini: dall’analisi del diritto europeo ai consigli pratici sulla raccolta delle firme e alla creazione di engagement per avere un’iniziativa di successo.

Al webinar, che è in programma il 15 settembre dalle 12.30 alle 13.30, parteciperanno il Direttore esecutivo dell’European Citizen Action Service (ECAS) Assya Kavrakova, l’IT Project Officer della Direzione Generale dell'Informatica della Commissione Europea Jérôme Stefanini e la Responsabile delle Politiche dei cittadini europei della Commissione Europea Adriana-Nicoleta Mungiu-Pătrașcu.

Il webinar simulerà il viaggio di un utente per avviare un'iniziativa dei cittadini europei, dall'apprendimento di altri progetti alla raccolta di firme per la propria iniziativa. Al fine di utilizzare al meglio questa infrastruttura di sostegno il webinar mostrerà le caratteristiche pratiche dei tre strumenti a disposizione che forniscono assistenza agli organizzatori dell'iniziativa dei cittadini europei: il sito web dell'iniziativa dei cittadini europei, il sistema centrale di raccolta online e il Forum dell'iniziativa dei cittadini europei.

Per registrarsi, inviare un'e-mail indicando il proprio nome, cognome e organizzazione (facoltativo), al seguente indirizzo di posta elettronica: ECIforum@ecas.org

Il webinar sarà ospitato sulla piattaforma WebEx. Dopo aver inviato la e-mail, si riceverà l'invito WebEx che permetterà di partecipare al webinar del 15 settembre.