Avvio del sistema Regionale SUE

Dall’11 settembre i webinar formativi per Comuni, Professionisti ed Enti Terzi

Avvio del sistema Regionale SUE

Il 28 settembre p.v. scattano i termini per l’avvio delle nuove modalità telematiche di presentazione e gestione delle pratiche di edilizia privata per il quale non sarà più consentita la presentazione del cartaceo (pena nullità della istanza e degli atti eventualmente emessi) e che permetterà al cittadino ed al tecnico delegato di avere un unico interlocutore (l’ufficio comunale SUE) per la gestione dei rapporti con tutte le Pubbliche Amministrazioni coinvolte nel relativo procedimento amministrativo.

Al fine di assicurare una adeguata formazione a tutti i soggetti convolti nella gestione delle pratiche telematiche SUE dei comuni aderenti alla rete regionale di cui alla DGR 500/2019, l’11 settembre p.v. prende il via il ciclo di formazione finalizzato all’acquisizione ed al miglioramento delle competenze nell’utilizzo delle piattaforme informatiche CalabriaSUE e CalabriaSUAP integrate con SISMICA rivolto a Comuni (SUAP, SUE, Uffici comunali coinvolti nei procedimenti edilizi e di attività produttive), Professionisti, Enti Terzi e Dipartimenti Regionali.

Dalla presentazione e gestione della pratica edilizia sulle piattaforme CalabriaSUE e CalabriaSUAP - con o senza autorizzazione SISMICA - all’arrivo della pratica al SUE o SUAP: istruzioni procedimentali, presentazione del nuovo endoprocedimento SISMICA sia lato SUE che SUAP, gestione della pratica da parte del SUE/SUAP.

I SUAP rivestono un doppio ruolo: sia come destinatari della formazione, sia come facilitatori dello sviluppo delle competenze del SUE, essendo depositari di un’esperienza operativa sull’utilizzo della piattaforma già maturata negli ultimi anni.

A supporto della formazione, dall’11 settembre, su www.calabriasue.it  saranno disponibili slides, manuali e vademecum relativi al sistema informativo regionale SUE dei comuni aderenti la rete regionale che darà la possibilità ai soggetti coinvolti (richiedenti, professionisti delegati ed enti pubblici) di presentare e gestire le pratiche secondo le nuove modalità telematiche.

Gli incontri formativi si terranno per via telematica (webinar) e per partecipare è richiesta la registrazione: per ogni webinar è disponibile un link da seguire per effettuare la registrazione.
Per informazioni: [email protected]
Iniziativa realizzata nell'ambito del progetto "CalabriaImpresa" finanziato con i fondi dell'Asse 13 del POR FESR/FSE 2014/2020.

WEBINAR – Programma e Calendario