Urbact

Manifestazione di interesse per l’istituzione di un network pilota per la localizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)

Urbact

Cresce l’attenzione e l’impegno delle città europee nei confronti di Agenda 2030 per lo sviluppo urbano sostenibile sotto il profilo economico, ambientale e sociale. ​ In questo scenario il programma europeo URBACT e il Consiglio dei Comuni e delle Regioni Europei (CCRE/CEMR), unendo le proprie forze, hanno lanciato una manifestazione di interesse al fine di costituire una rete pilota SDG a sostegno delle città europee interessate alla localizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile,

La partnership sarà composta fino ad un massimo di 15 città, tutte di nazioni differenti, garantendo - come da tradizione di tutti i network URBACT - una copertura geografica molto ampia e un equilibrio tra le regioni più e meno sviluppate d’Europa.

Nell’arco di 18 mesi, tra marzo 2021 e settembre 2022, URBACT finanzierà un network che aiuterà le città a disegnare un Piano di Azione Integrato mirato alla localizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Le città pilota - selezionate in base ad una valutazione indipendente da parte degli esperti URBACT e del CEMR, con la consultazione dei membri del Monitoring Committee - potranno scambiarsi informazioni, imparare da altre città europee e internazionali, costruire strutture per il processo di localizzazione degli SDG e si impegneranno in una sperimentazione, intensa e a lungo termine, integrando nei propri territori l’Agenda 2030.

Il budget globale per l'intera rete pilota SDG sarà di 900 mila euro. Si applicherà un co-finanziamento massimo medio FESR del 70%. Il Lead Partner avrà a disposizione una dotazione di bilancio più elevata per poter coprire i costi addizionali di coordinamento. ​

La partnership per il network pilota per gli SDGs è aperta a tutte le città intese come autorità pubbliche locali che rappresentano:

• Città, municipalità, piccoli centri abitati;
  • Livelli governativi infra-municipali;
  • Autorità metropolitane e agglomerati organizzati;
  • Agenzie locali definite come organizzazioni pubbliche o semi-pubbliche

Le candidature possono essere inviate entro 10 dicembre 2020 ai seguenti indirizzi: [email protected][email protected].

Dai link sottostanti è possibile scaricare il documento di sintesi della manifestazione di interesse con tutte le indicazioni circa gli obiettivi, i beneficiari, la tempistica e gli output del network, le date e le informazioni utili nonché il modulo da compilare per l'eventuale candidatura.

Allegato 1 – Modulo per l’espressione di interesse
Documento di sintesi della manifestazione di interesse